00:00 7 Giugno 2010

Il tempo dal 15 al 21 giugno

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

La parte centrale del mese di giugno sembra trascorrere sotto i canoni dell’inizio estate.

L’alta pressione delle Azzorre dovrebbe gonfiarsi nuovamente, mantenendo però la sua parte più forte sull’Europa occidentale.

Sull’Italia avremo un primo passaggio instabile, seguito però da una relativa stabilizzazione del tempo, a parte i temporali canonici nelle zone interne e montuose.
Nessun problema anche dal punto di vista termico. Dopo le sfuriate africane della prima decade, non sono previsti per il momento altri affondi sull’Europa occidentale in grado di risvegliare il Gobbo.

Solo verso la fine del periodo previsionale preso in esame, si nota uno spostamento in massa dell’alta pressione verso la nostra Penisola. In questo frangente le temperature potrebbero nuovamente salire, specie al centro ed al sud.

Ecco comunque la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 21 giugno.

Martedi 15 giugno: instabile soprattutto al nord ed al centro, con piogge e temporali sparsi. Più aperto il tempo al sud. Fresco al nord.

Mercoledì 16 giugno: instabile al centro ed al sud con temporali. Migliora al nord e sul Tirreno. Fresco ovunque per venti da nord.

Giovedì 17 giugno: ultimi addensamenti al sud, con qualche temporale in attenuazione. Per il resto bel tempo. Caldo ovunque nella norma.

Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 giugno: bel tempo ovunque. Qualche temporale sarà possibile nelle zone interne e sulle Alpi. Caldo ovunque nella norma.

Lunedì 21 giugno: bel tempo ovunque e progressivamente più caldo.

Autore : Paolo Bonino