Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fornolandia: Italia bollente sino al 10 agosto?

La performance dell'anticiclone africano potrebbe persistere sino a sabato 10 agosto, per poi lasciare spazio ad un passaggio temporalesco da ovest, che coinvolgerebbe soprattutto il nord.

Fantameteo 15gg - 29 Luglio 2013, ore 15.01

L'anticiclone africano quest'anno è arrivato tardi, ma sta cercando di recuperare con una serie di fiammate; la più longeva è prevista tra il primo ed il secondo week-end di agosto.

Nelle principali corse dei modelli internazionali infatti oggi viene dato credito ad una sfuriata notevole, grazie come sempre al meccanismo inceppato che vede l'aria fresca infrangersi contro il muro africano e scivolare lungo il suo bordo occidentale addirittura verso le Canarie, così come è capitato spesso negli ultimi anni, soprattutto nel famigerato 2003.

Le carte per la prima decade di agosto a livello barico ripresentano questo schema barico e qualche modello calca la mano in modo anche molto pesante sulle termiche, con l'isoterma dei +24°C a 1500m in grado a tratti di raggiungere il Mediterraneo centrale, spingendo le temperature localmente sin sui 40°C.

Se andiamo a paragonare lo schema barico della prima decade dell'agosto 2003 con quello previsto per la prima decade dell'agosto 2013 non troveremo in effetti molte differenze, tuttavia un'analisi meno estrema prevede picchi termici più "umani" e un cedimento della struttura anticiclonica entro sabato 10 o domenica 11 agosto, sotto la spinta di rinfrescanti correnti atlantiche, foriere ovviamente di temporali anche pesanti, segnatamente al nord. 

In seguito l'anticiclone non sarebbe più in grado di riproporsi in modo tanto rovente e il periodo di Ferragosto risulterebbe alquanto variabile, con temperature gradevoli sull'insieme del Paese, fresche nelle Alpi.

Sulla seconda metà del mese è tuttavia ancora molto presto per esprimersi in termini previsionali dettagliati. 

SINTESI PREVISIONALE da martedì 6 a martedì 13 agosto:
martedì 6 e mercoledì 7 agosto: bel tempo ma molto caldo con punte di 40°C nelle zone interne.

giovedì 8 agosto: pochi cambiamenti, sempre molto caldo di matrice africana.

venerdì 9 agosto: isolati temporali pomeridiani su Alpi ed Appennini, per il resto soleggiato e caldo con punte sempre molto elevate. Dalla serata temporali in arrivo al nord-ovest, in movimento verso levante, coinvolta anche la Toscana.

sabato 10 agosto: temporali al nord e su parte del centro, in localizazione sul nord-est, ancora sole altrove ma meno caldo.

domenica 11 agosto: ancora un po' instabile al nord, specie su Alpi e nord-est, temporali pomeridiani anche lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale e sul medio Adriatico, aria più fresca penetrerà insieme al Maestrale un po' ovunque.

lunedì 12 agosto: ancora un po' di instabilità sul nord-est e lungo l'Adriatico sino all'Abruzzo, più sole altrove e clima gradevole.

martedì 13 agosto: prevalenza di sole ovunque, caldo moderato.




  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum