00:00 24 Marzo 2010

Fantameteo: la Pasqua delle incertezze

Vi proponiamo la nostra consueta analisi trisettimanale a lungo termine che ci proietta quest'oggi fino al 7 aprile.

Gran fermento sui cieli europei nel primo scorcio di aprile. Il continuo fronteggiarsi di masse d’aria dalle caratteristiche sensibilmente diverse e la traiettoria imposta dai flussi portanti, saranno all’origine di una fase spiccatamente variabile, a tratti instabile, ma a fasi alterne anche un po’ soleggiata.

Per quanto riguarda l’Italia, una doverosa distinzione territoriale ci viene imposta dalla struttura delle basse pressioni che sparoneggeranno sull’Europa centro-settentrionale lambendo solo a tratti il Mediterraneo. In sostanza saranno le nostre regioni settentrionali e in parte quelle centrali a trovarsi più spesso sotto nubi e fenomeni.

Il sud risulterà maggiormente interessato dal vicino abbraccio anticiclonico dalle fattezze subtropicali, che si renderà responsabile di un clima tutto sommato gradevole in un contesto discreto e spesso anche ben soleggiato.

Dopo martedì aprile pare possibile una manovra di sbilanciamento dell’alta pressione atlantica, la quale si ergerà lungo i meridiani causando la discesa di aria più fredda e instabile verso i Balcani, con probabile eco anche lungo i versanti orientali della nostra Penisola, dove è atteso un probabile generale calo delle temperature per venti da nord e una generale instabilizzazzione atmosferica.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 7 APRILE 2009

Da GIOVEDI a SABATO 3 APRILE
Condizioni di variabilità al nord e al centro, con possibili precipitazioni al settentrione alternate ad alcune pause asciutte e a tratti soleggiate. Bello e molto mite al sud e sulle Isole Maggiori.

PASQUA
Ultime incertezze al nord in un contesto comunque discreto anche se a tratti più fresco. Prevalenza di bel tempo sul resto d’Italia, con solo un po’ di nubi in montagna nel pomeriggio. Clima mite.

PASQUETTA
Un po’ di nuvolaglia in arrivo sulla Sardegna. Per il resto tempo discretamente soleggiato con pochi fenomeni e clima nel complesso mite e gradevole.

MARTEDI 6 e MERCOLEDI 7 APRILE
Aria più fresca valica le Alpi orientali e si riversa lungo l’Adriatico dove dà vita ad annuvolamenti irregolari e a qualche rovescio, specie a ridosso dell’Appennino. Moderato calo delle temperature. Sul resto d’Italia prevalenza di sole, seppur in un contesto abbastanza ventilato e fresco.
Autore : Luca Angelini