00:00 11 Febbraio 2008

Fantameteo: difficile pensare ad un ritorno a condizioni invernali

L'analisi a lungo termine.

Il rallentamento del vortice polare favorirà una discesa di aria notevolmente più fredda su tutto l’est europeo tra venerdì 15 e domenica 17 febbraio. Il nostro Paese ne verrà solo sfiorato, protetto con cura dall’alta pressione.

Successivamente la corrente a getto tornerà a spingere, istigata da un vortice polare nuovamente in grande spolvero e l’anticiclone delle Azzorre dovrebbe così lanciarsi nuovamente a protezione del Mediterraneo, senza dunque lasciar spazio agli inserimenti perturbati atlantici.

Come ribadito stamane il sogno dell’anticiclone è quello di resistere sino alla fine del mese. Gli indici teleconnettivi sembrano dargli una mano ma le sorprese a fine febbraio sono sempre dietro l’angolo e il sole potrebbe metterci lo zampino favorendo scambi meridiani più accentuati.

Al momento però MeteoLive è sintonizzato sull’anticiclone per la gioia di chi sta trascorrendo la settimana bianca.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 19 a MARTEDI 26 FEBBRAIO 2008
Martedì 19 febbraio: un po’ di nuvolaglia sulle Isole Maggiori con qualche pioggia sui versanti meridionali ed orientali, nubi sparse sul Tirreno, bel tempo altrove, temperature superiori alla media al centro-sud e sulle isole per venti di Scirocco, nella media al nord.

Mercoledì 20 febbraio: miglioramento sulle isole, sereno altrove, mite ovunque.

Da giovedì 21 a domenica 24 febbraio: situazione anticiclonica con passaggi nuvolosi solo lungo le Alpi e velature a tratti in Valpadana, per il resto soleggiato e ancora mite.

Lunedì 24 e martedì 25 febbraio: ancora tempo anticiclonico, mite con massime già primaverili.
Autore : Alessio Grosso