Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Africa addio, la grande estate si giocherà l'ultima parte di luglio

Nessuna nuova ondata di calore prevista almeno fino alla fine del mese. Per contro saranno più frequenti alcune fasi di instabilità, soprattutto al settentrione. Il sole comunque non mancherà, soprattutto al sud e sulle Isole Maggiori.

Fantameteo 15gg - 15 Luglio 2011, ore 14.48

 Le carte insistono e puntano sul fresco. Anche l'analisi degli scenari probabilistici, dove è la matematica a guidare il disegno generale della circolazione atmosferica, non fa altro che confermare. Niente caldo africano almeno fino a fine mese. E' una buona notizia per chi trascorrerà questo periodo in città e non è una cattiva notizia per chi si troverà già in vacanza.

Insomma una situazione ottimale, caratterizzata da alternanza di momenti un po' incerti o addirittura instabili, concentrati principalmente al nord ma con iniziative possibili anche al centro e nelle zone interne del sud, ad altri più soleggiati ma comunque gradevoli, che prevarranno invece al meridione e sulle Isole maggiori.

Il filo conduttore di questa sinottica ottomale per la nostra estate sarà dato dall'equilibrio quasi perfetto tra l'alta pressione delle Azzorre, propenso a puntare verso il nord Atlantico e le onde depressionarie sfornate dal vortice polare che si incanaleranno lungo il tragitto europeo con rinfornimento di carburante all'altezza delle Isole Britanniche. 

Da parte nostra quello che conforta, al di là delle preferenza climatiche di ognuno, è senz'altro la perfetta centratura della proiezione stagionale che aveva inquadrato alla perfezione fin dall'inizio un clima altalenante e sempre pieno di iniziative. Ora non ci resta che fruirne in tutta libertà.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A VENERDI 29 LUGLIO 2011

WEEK-END 23-24 LUGLIO instabilità dilagante al nord e nelle zone interne del centro, con copertura nuvolosa anche organizzata e accompagnata da alcuni spunti temporaleschi. Possibili spruzzate di neve in quota sulle Alpi. Clima fresco, soprattutto al settentrione. Sul resto d'Italia più spesso soleggiato ma con annuvolamenti nelle zone interne peninsulari, anche accompagnati da qualche breve rovescio. Clima mite, ventoso e gradevole.

Da LUNEDI 25 e MERCOLEDI 27 LUGLIO ancora instabile al nord, con fenomeni soprattutto al nord-est. Incertezze pomeridiane nelle zone interne del centro, ma con precipitazioni più sporadiche e occasionali, bello al sud e sulle Isole Maggiori, dove il clima si manterrà mite e a tratti anche ventoso.

GIOVEDI 28 LUGLIO una perturbazione transiterà sul Triveneto, scivolando poi lungo le regioni adriatiche. Su questi settori sarà possibile una passata temporalesca seguita da aria fresca e clima ventoso. Tempo migliore al nord-ovest, regioni tirreniche e Isole Maggiori, dove comnque non farà caldo.

VENERDI 29 LUGLIO migliora ulteriormente sui versanti occidentali della Penisola e sulle Isole Maggiori, ancora un po' incerto lungo l'Adriatico, con clima fresco e ventilato ma con tempo in successivo generale miglioramento.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum