00:00 12 Febbraio 2017

FEBBRAIO si congederà con ALTA PRESSIONE e MITEZZA?

La stagione invernale si avvia verso una mesta conclusione...

Mille discorsi, analisi e disanime…per arrivare a questo! Dimostrazione palese che la natura non segua schemi predefiniti. Negli ultimi anni la situazione (da questo punto di vista) è ulteriormente peggiorata, mancando la classica variabilità che tempi addietro cadenzava il clima italico e di molte zone del Vecchio Continente.

…ed ecco che "il febbraio dalle mille risorse" in ambito freddo e nevoso, si trasforma quasi per incanto in un mese anonimo, con l’alta pressione protagonista e una mitezza degna del mese di marzo.

I quadri ENS unitamente alle medie del modello europeo e americano non hanno dubbi: alta pressione per almeno una decina di giorni sull’italia e sul Bacino del Mediterraneo.

Quello che balza all’occhio è l’estrema mitezza delle condizioni termiche previste…quasi a voler compensare immediatamente il "contentino freddo" di gennaio (a parte alcune regioni del centro-sud che hanno assistito a forte maltempo).

Da notare inoltre l’imposizione della cosiddetta "zonalità alta" che solitamente mette una pietra sopra a qualunque velleità invernale sull’Italia.

Inverno quindi finito? Beh, non possiamo escludere che tra la fine di febbraio e la prima decade di marzo vi possano essere colpi di coda (speriamo non dannosi per l’agricoltura), ma lo "zoccolo duro" del generale inverno sta per lasciarci…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino