00:00 26 Giugno 2012

Imbianchini sulle Ande, obiettivo: arginare lo scioglimento dei ghiacciai

Dipingendo di bianco le pareti rocciose delle montagne si limita il riscaldamento solare e si può così contenere le temperature del Pianeta.

Un progetto ambizioso per arginare e modificare a piacimento qualcosa più grande di noi: il clima.  L’uomo ha sembre avuto grandi ambizioni ed è anche grazie a questo che ha fatto enormi progressi, pur se a volte ne ha pagato egli stesso le spese. In questo caso, se l’iniziativa potrà servire o meno ancora non lo sappiamo, ma fin che non si prova non potremo mai toglierci il dubbio. E allora via al curioso progetto.

Incredibile ma vero: a 4.700 metri, sulle Ande peruviane, una manciata di "imbianchini", patrocinati dalla Banca Mondiale, che ha anche finanziato il progetto di Eduardo Gold con un assegno da 200mila dollari, ha iniziato a dipingere di bianco le pareti rocciose delle montagne per cercare di arginare lo scioglimento dei ghiacciai.

Una "stupidaggine immensa", secondo il ministro dell’Ambiente di Lima. I pittori sono già al lavoro sulle pareti del ghiacciaio Chalon Sombrero. Nell’immagine l’Aconcagua, la vetta più alta delle Ande con i suoi quasi 7000 metri.

 

Autore : Luca Angelini