00:00 18 Novembre 2013

MALTEMPO in SARDEGNA: le situazioni più difficili nel Nuorese e nell’Oristanese

Allagamenti, straripamenti di fiumi e strade chiuse.

Il maltempo annunciato da giorni è puntualmente arrivato sulla Sardegna; subito la situazione si è fatta critica in alcune zone dell’Isola.

L’ultima riflettività del radar è abbastanza eloquente e ci mostra temporali di matrice autorigenerante che stanno flagellando buona parte della regione.

I pennacchi precipitativi allungati verso nord tradiscono temporali di intensità notevole. Come potete vedere, sono due le strutture temporalesche, una più ad ovest e l’altra più ad est. Serve un potenziale energetico davvero notevole per far vivere questi due "bestioni" insieme…solitamente uno prende il sopravvento sull’altro, sottraendogli l’energia.

I danni più gravi sono nel nuorese e in provincia di Oristano.

Nel Nuorese piove incessantemente da 8 ore. Chiusa la statale 389 Nuoro-Lanusei; per il crollo di un ponte è chiusa a Orosei anche la Statale 129. Il temporale che ha interessato Nuoro questa mattina ha portato qualche piccolo allagamento anche in città. Disagi maggiori si sono avuti invece a Villanova Strisaili, frazione di Villagrande dove un torrente ha tracimato.

Sotto torchio in queste ore anche l’Oristanese. Il paese di Uras è allagato per via delle forti piogge. Il Rio Tracheras è straripato e il vicino Rio Tamis rischia di fare lo stesso.

Disagi anche a Villacidro, nel Medio Campidano. Chiusa la statale 196 ed alcune famiglie che abitano in campagna sono state fatte evacuare dalla Protezione Civile a scopo precauzionale.

I temporali sono ancora in corso e per avere un miglioramento sull’Isola si dovrà attendere la serata odierna o la successiva notte.

Autore : Paolo Bonino