Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO in SARDEGNA: le situazioni più difficili nel Nuorese e nell'Oristanese

Allagamenti, straripamenti di fiumi e strade chiuse.

Cronaca meteo - 18 Novembre 2013, ore 13.49

Il maltempo annunciato da giorni è puntualmente arrivato sulla Sardegna; subito la situazione si è fatta critica in alcune zone dell'Isola.

L'ultima riflettività del radar è abbastanza eloquente e ci mostra temporali di matrice autorigenerante che stanno flagellando buona parte della regione.

I pennacchi precipitativi allungati verso nord tradiscono temporali di intensità notevole. Come potete vedere, sono due le strutture temporalesche, una più ad ovest e l'altra più ad est. Serve un potenziale energetico davvero notevole per far vivere questi due "bestioni" insieme...solitamente uno prende il sopravvento sull'altro, sottraendogli l'energia.

I danni più gravi sono nel nuorese e in provincia di Oristano.

Nel Nuorese piove incessantemente da 8 ore. Chiusa la statale 389 Nuoro-Lanusei; per il crollo di un ponte è chiusa a Orosei anche la Statale 129. Il temporale che ha interessato Nuoro questa mattina ha portato qualche piccolo allagamento anche in città. Disagi maggiori si sono avuti invece a Villanova Strisaili, frazione di Villagrande dove un torrente ha tracimato.

Sotto torchio in queste ore anche l'Oristanese. Il paese di Uras è allagato per via delle forti piogge. Il Rio Tracheras è straripato e il vicino Rio Tamis rischia di fare lo stesso.

Disagi anche a Villacidro, nel Medio Campidano. Chiusa la statale 196 ed alcune famiglie che abitano in campagna sono state fatte evacuare dalla Protezione Civile a scopo precauzionale.

I temporali sono ancora in corso e per avere un miglioramento sull'Isola si dovrà attendere la serata odierna o la successiva notte.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum