00:00 7 Giugno 2005

Maggio nel bellunese: ha pesato molto il caldo di fine mese, notevole deficit pluviometrico a CENCENIGHE

L'Arpav ci offre il bilancio del mese di maggio sull'area del bellunese.

Questo mese è stato caldo e leggermente più piovoso del normale.
Il mese più rappresentativo della primavera ha presentato anche quest’anno i propri aspetti peculiari: la notevole instabilità, il temporaneo ritorno del freddo, con ricomparsa della neve in montagna ed un episodio di caldo pienamente estivo

Le temperature medie mensili sono risultate generalmente 1°C superiori alla norma sulle Dolomiti e 2°C sulle Prealpi, con una fase di freddo dal 9 al 13 ed una notevole ondata di caldo a fine mese, che ha pesato molto nel bilancio termico mensile.

Le precipitazioni totali mensili sono state un po’ più consistenti del normale sulle Dolomiti (scarti medi del 20-30%) e inferiori alla norma circa del 30% sulle Prealpi. In quest’ultimo settore l’instabilità in maggio è statisticamente notevole e superiore a quella dell’area dolomitica, ma quest’anno i rovesci e i temporali hanno parzialmente risparmiato l’Alpago, La Val Belluna e il Feltrino.

Su tutta la provincia la frequenza dei giorni piovosi è stata inferiore alla norma, con 7-12 giorni piovosi, a seconda delle zone, contro i 12-15 normali.

La neve in montagna è ricomparsa in maniera significativa un paio di volte: la prima volta il 9 maggio con neve fino a 1000-1200 m, la seconda volta il giorno 18 oltre i 1800-1900 m. Le piogge di questo mese non hanno ridotto sensibilmente il deficit pluviometrico dall’inizio dell’anno, che resta notevole, variabile tra un minimo del 27% a Chies d’Alpago ed un massimo del 48% a Cencenighe.

Eventi principali del mese. Giorno 2: temperatura massima di 26°C a S.Stefano, giorno 4: raffica di vento di ben 85 km/h a Perarolo, giorno 9: nevicata di 5 cm a Falcade, giorno 16: abbondante grandinata sul Nevegal, giorni dal 26 al 31: temperature massime di 31°C a Longarone e 20°C al Passo Falzarego e minima della notte di 19°C a Belluno.

In tutto si sono avuti 13 giorni di bel tempo, 17 di variabilità e 1 giorno di maltempo.
Autore : Bruino Renon