00:00 11 Ottobre 2004

Fugace ma violento temporale domenica nel MILANESE

Il nord della Lombardia interessato da molti rovesci anche temporaleschi nella giornata di domenica 10 ottobre.

Si è svolto tutto in pochissimi minuti, ma nei quali è caduta tanta acqua.
Tra le 15 e le 18 circa il cielo si era rasserenato dalle nubi mattutine, la temperatura era sui +23°, ancora mite per il periodo, tirava un leggero venticello da ovest. Già alle 18.15 verso WNW si nota l’incudine di un temporale estendersi minacciosa sulla città; sul nord della regione piove a dirotto.

Passa il tempo e il temporale si avvicina, d’improvviso il vento rinforza, le foglie secche invadono l’atmosfera come in un vero autunno. Alle 18.45 sulla città scende il buio, il cielo si tinge di giallo, si originano fulmini e lampi, s4empre più vicini, con i primi tuoni lontani, e l’atmosfera diventa tipica del pre-temporale, scura, che odora di pioggia, cupa e ventosa.
Il temporale non è accompagnata da vento contrario al suolo, non è ad asse obliquo, le discendenze invadono la zona delle ascendenze: si capisce dunque che non sarà nulla di eccezionale ma il radar segnala comunque l’arrivo di rovesci intensi.

Pochi secondi: il tuono rompe il silenzio, poi scatta una precipitazione torrenziale, il fronte di raffica strapazza gli alberi e fa sbattere molte finestre, tempo 1 minuto e la temperatura fionda a +18.4°.
Ora cade pioggia a cascate.
Bastano altri, pochi secondi, e l’acqua aumenta ancora di intensità, quando la grandine irrompe sulla scena, batte forte ovunque, mista ad una pioggia torrenziale.
Una noiosa domenica è diventata improvvisamente interessante.
Autore : Andrea Colini