00:00 28 Aprile 2014

FLASH: nord Italia sotto precipitazioni anche intense!

Nel pomeriggio si "accenderanno" anche le zone interne del centro-sud, ma per il momento è il nord ad avere le piogge più intense.

Su alcune zone del nord Italia questa mattina sembra autunno. Piove senza soluzione di continuità e il cielo si presenta plumbeo, senza nemmeno una schiarita.

Sono gli effetti della circolazione depressionaria figlia della perturbazione atlantica giunta ieri sullo Stivale. La saccatura in ingresso da ovest ha dato luogo ad una depressione autonoma che al momento sta dando i maggiori effetti al centro-nord.

L’immagine che vedete a lato raffigura le precipitazioni in atto in Italia tramite la riflettività del radar. Dove vedete i colori più accesi, le precipitazioni sono più intense.

Come potete notare, gran parte del nord Italia è sotto piogge di una certa intensità segnatamente sulla Lombardia e il Veneto. Qualche pioggia viene "raffigurata" anche sulla Calabria, mentre le regioni centrali sono ancora in attesa. Nel pomeriggio, molto probabilmente, vi sarà un fiorire di celle temporalesche lungo la dorsale appenninica, con tentativi di sconfinamenti fin sulle coste ( sia tirreniche che adriatiche).

Controlla tu stesso l’immagine del radar cliccando su questo link sempre aggiornato

https://www.meteolive.it/speciali/RADAR-METEO/63/radar-italia/38573/

 

 

Autore : Paolo Bonino