00:00 16 Giugno 2004

Finestra sull’Europa: pressione in calo sul settore centro-orientale

Ecco la situazione di questa mattina sul nostro Continente.

Il “braccio” orientale dell’alta pressione delle Azzorre che fino a ieri si estendeva su gran parte dell’Europa centro-occidentale, questa mattina è stato eroso da un debole fronte perturbato che interessa diversi settori dell’Europa centrale ed orientale.

Molta nuvolosità è presente sulla Germania, dove sono in atto anche delle precipitazioni nella zona di Monaco di Baviera.

Altre nubi consistenti le ritroviamo sull’Austria, sulla Polonia e sulla Repubblica Ceca. Anche in questi settori sono presenti locali precipitazioni.

Tempo incerto anche sulla Scozia e sulla Penisola Scandinava, zone raggiunte dal flusso delle correnti occidentali che scorre sul bordo settentrionale dell’alta pressione. Qualche pioggia è in atto a Dublino ed Helnsinki.

Il tempo rimane stabile solo sulla Penisola Iberica, che risulta interessata direttamente dall’anticiclone sopra citato.

Dal punto di vista termico, questa mattina c’è da segnalare i valori piuttosto bassi delle principali città scandinave: 8° ad Oslo e 9° a Stoccolma ed Helsinki.

Temperatura in sensibile aumento sulla città di Berna, passata dai 6° di ieri ai 12° attuali, mentre sul resto dell’Europa centrale i valori sono diminuiti e risultano compresi tra i 10° di Praga e i 13° di Amsterdam.

La temperatura più elevata, anche questa mattina, spetta alla città di Lisbona, con 21°.
Autore : Paolo Bonino