00:00 14 Maggio 2015

CONTRASTI termici PAZZESCHI venerdì sull’Italia!

Ingresso spettacolare di un vortice a tutte le quote nell'area mediterranea.

Notate dalla mappa qui a fianco il notevole gradiente termico orizzontale e verticale presente venerdì sul nostro Paese.

Siamo nelle ore centrali della giornata con il nord-ovest già interessato da una massa d’aria decisamente più fresca per non dire fredda, il nord-est dove il fresco sta sopraggiungendo più lentamente a causa del richiamo sciroccale, il centro ai limiti e il sud immerso in una bolla calda che farà lievitare i termometri ben oltre i 30°C sulle zone soggette a ricaduta favonica come la Puglia e parte della Sicilia.

Farà comunque caldo sul meridione, perchè 22°C a 1500m sono tanti ormai a metà maggio, eccezion fatta ovviamente per le zone costiere.

Nel frattempo sul settentrione iIl vortice al suolo risulterà ancora spostato di 150-200 km rispetto a quello in quota, ben sviluppato sino ai levelli della corrente a getto, pronto a sfondare nel pomeriggio e finendo per sovrapporsi a quello al suolo presente sul Ligure.

Da notare la stretta circolazione ciclonica dei venti a 1500m attorno al minimo con l’occhio del cicloncino che potrebbe anche trovarsi per qualche ora libero dalle nubi; il tutto in un contesto turbolento, favorevole ad ulteriori episodi grandinigeni o comunque di forti rovesci ventati.

Entro sera l’aria fresca irromperà da ovest in modo ancora più convincente ed anche al centro-sud la calura tenderà ad essere evacuata verso levante.

 

Autore : Alessio Grosso