Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CONTRASTI termici PAZZESCHI venerdì sull'Italia!

Ingresso spettacolare di un vortice a tutte le quote nell'area mediterranea.

Brevissime - 14 Maggio 2015, ore 12.11

Notate dalla mappa qui a fianco il notevole gradiente termico orizzontale e verticale presente venerdì sul nostro Paese.

Siamo nelle ore centrali della giornata con il nord-ovest già interessato da una massa d'aria decisamente più fresca per non dire fredda, il nord-est dove il fresco sta sopraggiungendo più lentamente a causa del richiamo sciroccale, il centro ai limiti e il sud immerso in una bolla calda che farà lievitare i termometri ben oltre i 30°C sulle zone soggette a ricaduta favonica come la Puglia e parte della Sicilia.

Farà comunque caldo sul meridione, perchè 22°C a 1500m sono tanti ormai a metà maggio, eccezion fatta ovviamente per le zone costiere.

Nel frattempo sul settentrione iIl vortice al suolo risulterà ancora spostato di 150-200 km rispetto a quello in quota, ben sviluppato sino ai levelli della corrente a getto, pronto a sfondare nel pomeriggio e finendo per sovrapporsi a quello al suolo presente sul Ligure.

Da notare la stretta circolazione ciclonica dei venti a 1500m attorno al minimo con l'occhio del cicloncino che potrebbe anche trovarsi per qualche ora libero dalle nubi; il tutto in un contesto turbolento, favorevole ad ulteriori episodi grandinigeni o comunque di forti rovesci ventati.

Entro sera l'aria fresca irromperà da ovest in modo ancora più convincente ed anche al centro-sud la calura tenderà ad essere evacuata verso levante.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum