00:00 28 Dicembre 2016

TORMENTE italiane ed americane: ANCONA e NEW YORK…che NEVE!

Ciò che negli States rappresenta la normalità, in Italia sta diventando una rarità.

New York sotto la neve! Quante volte l’avremo vista in tv? Centinaia…Perché praticamente ogni anno la Grande Mela viene colpita da una o più forti nevicate, se non da autentici blizzard.

Condizioni atmosferiche che la rendono ancora più unica ed affascinante, così come testimoniano anche i turisti in questo video:

La neve, a cui in Italia, siamo sempre meno abituati, viene invece vista da molti solo come un fastidio, un intralcio dal quale liberarsi al più presto.

Eppure di bufere ne abbiamo avute anche noi, anche se molti se ne sono dimenticati, considerata la mitezza degli ultimi inverni e non parliamo delle zone alpine o della Valpadana, ma soprattutto delle zone più esposte alle correnti gelide che soffiano sul nostro Paese, quelle di Burano, da ENE.

Ed è per questo che vi mostriamo la nevicata su Ancona del 29 dicembre 1996, a distanza di 20 anni dal grande episodio di Burano che ha colpito l’Italia dopo un lungo periodo mite.

La città piombò sotto lo zero e sperimentò una nevicata abbondantissima, che durò per ben 2 giorni, come testimonia il video che ci ha postato Claudio Testa.

Autore : Alessio Grosso