00:00 4 Dicembre 2017

Lake effect snow: quando il lago produce una tempesta di NEVE da ESTASI!

Il vento dei grandi laghi nel NE degli Stati Uniti e il vento del mar del Giappone producono spesso violente bufere di neve.

Quando l’aria fredda viaggia su una distanza di almeno 16 km al di sopra di una distesa d’acqua la cui temperatura è considerevolmente più elevata di quella dell’aria, si assiste spesso a fenomeni nevosi spettacolari. (Famosa in tal senso la zona dei Grandi Laghi americani)

Dopo il passaggio di una forte depressione sulla regione soggetta, l’aria fredda proveniente dalle regioni polari, cattura l’acqua calda di un lago o di un mare, dando vita a vaste colonne di neve che investono con violenza le zone adiacenti.
 
L’effetto è quello di un vero e proprio "Blizzard". Non è raro che una tale tempesta generi fino a un metro e mezzo di neve fresca su una distanza di 75 km nel senso del vento dominante per una larghezza di 20 km.

Violente turbolenze, visibilità quasi nulla, importanti accumuli di neve, sono le caratteristiche principali del fenomeno. Nei luoghi più duramente colpiti lo spessore della neve può superare i 6 metri.

In certe regioni del nord del Giappone, i villaggi sono completamente seppelliti dalla neve e devono essere scavati dei tunnel per raggiungere le abitazioni.

In condizioni eccezionali le nevicate prodotte dal passaggio del vento gelido sui laghi possono estendersi fino a 200 km.

Autore : Alessio Grosso