00:00 10 Ottobre 2014

Eruzioni vulcaniche e fulmini!

Credete che fenomeni elettrici di grossa portata siano possibili solo durante i temporali? Assolutamente no! Guardate che succede al'interno della nube piroclastica di un vulcano in eruzione sull'isola Islanda!

Molte persone sarebbero abituate a pensare che fenomeni elettrici di grossa portata in natura, nascano esclusivamente all’interno dei temporali. In effetti questa è una convinzione più che giustificata perche ogni giorno, centinaia di temporali coinvolgono le più disparate aree del mondo facendo si che questo fenomeno sia ben conosciuto su tutta la Terra, da ogni persona del mondo.

Il temporale tuttavia non è l’unico sistema architettato dalla natura per produrre fulmini. In occasione di grosse eruzioni vulcaniche infatti, le ceneri ed i lapilli surriscaldati che fuoriescono all’esterno, una volta entrati in contatto con l’atmosfera ed arricchitesi di vapor d’acqua, possono dare origine a fenomeni elettrici del tutto analoghi a quelli che avvengono all’interno di un temporale!

In questo caso la "corrente convettiva", vera e propria fucina di fulmini a ripetizione, è sostituita dalla turbolenta colonna di polvere e detriti che esplode continuamente verso l’alto grazie alla potenza scaturita dal vulcano.

A determinare esplosioni così violente la presenza di magma vischioso, ricco di gas, oppure come nel caso dell’eruzione del vulcano Grimsvotn in Islanda, l’arrivo in superficie del magma posto subito a stretto contatto con l’ambiente ibernato di un ghiacciaio.

Gli autori del video oltre ad aver catturato delle incredibili immagini, hanno assistito ad un’ancestrale spettacolo che resterà impresso nelle loro menti per il resto della vita!

 

Autore : William Demasi