00:00 28 Agosto 2011

L’uragano Irene sulla costa est degli States, New York trema

La Grande Mela in attesa dei fenomeni di picco del ciclone. Si teme per gli effetti indotti, primo fra tutti il surge oceanico.

 Spesso la forza di un uragano, individuata dalla classificazione ufficiale Saffir-Simpson, non è completa e sufficiente a prevedere i danni effettivi che si abbatteranno su una determinata località. In una città popolata come Nwe York ad esempio, una tempesta tropicale, ovvero un gradino in meno della categoria più bassa di uragano, potrebbe lasciare veramente il segno.

Così la Grande Mela si appresta ad accogliere Irene con tutte le cautele del caso. Chiusa perfino la metropolitana, un evento storico per la città. L’incognita più pesante rimane comunque quella del "surge", ovvero dell’innalzamento del livello del mare a causa delle acque spazzate e ammassate dai forti venti. Il disastro causato dal surge legato al passaggio di Katrina su Nwe Orleans ce lo ricordiamo tutti.

Tra i numerosi video che iniziano a giungere d’oltre oceano ve ne proponiamo uno, dove si notano le prime avvisaglie dell’arrivo di Irene. Qui siamo nel noto quartiere del Bronx. La mattina sta alzando le sue luci sulla città, ma in questa domenica il sole non si vedrà e la giornata sarà davvero pesante per i Newyorkesi, ai quali va fin d’ora tutto il nostro supporto.


Autore : Luca Angelini