00:00 5 Luglio 2012

Grandinate da record, il caso di Monaco di Baviera

Inedito documento che testimonia la violentissima grandinata che interessò la città tedesca e le zone limitrofe il 16 luglio 2010.

 Se l’Italia ha dalla sua parte l’arco alpino, che provvede ad una difesa costante agli attacchi perturbati atlantici che si producono nel cuore dell’estate, i Paesi d’oltralpe vengono direttamente interessati dai fenomeni, i quali possono anche risultare particolarmente violenti.

L’arco alpino infatti tende a deviare di sponda le correnti perturbate concentrandole su determinati settori a nord della catena che comprendono in particolare la Svizzera, il sud della Germania e l’Austria. Qui in estate possono verificarsi nubifragi di rara intensità, ma più spesso maxi-grandinate, specie sotto opportune condizioni sinottiche che vedano il transito del gomito ascendente della Corrente a Getto.

Nella sequenza vi proponiamo l’impressionante grandinata avvenuta il 16 luglio 2010 in Germania nei pressi del lago Starnberga, circa 20 chilometri da  Monaco di Baviera. Il diametro dei chicchi di grandine ha raggiunto i 9 centimetri.

Autore : Luca Angelini