Italia ribaltata: maltempo severo al sud
Meridione e Isole Maggiori nel mirino del maltempo. Tutte quelle chiacchiere sulla desertificazione imminente sono scomparse, ma nessuno ha fatto notare quanto stia piovendo e quanta pioggia debba ancora cadere sul sud. Già, perché le buone notizie non fanno audience e soprattutto non fanno polemica.
E il nostro Paese vive solo di polemiche, anche sfruttando i fenomeni atmosferici purtroppo. Il meridione si prepara a ricevere precipitazioni abbondanti, favorite da un mare ancora caldo e da un vortice ciclonico che colpirà con forza la Sicilia, la Calabria, parte della Campania, la Lucania e la Puglia.
Ecco la sommatoria dei fenomeni attesi sino alle 12 di giovedì 16 ottobre:

Piogge, temporali, locali grandinate, rinforzi del vento saranno i protagonisti sino alle 12 di venerdì 17 ottobre, ma il maltempo potrebbe fare il bis tra domenica 19 e martedì 21, con un altro fronte afro-mediterraneo diretto proprio verso il sud. Insomma l’autunno mostra al sud ciò che non sta mostrando al nord e su gran parte del centro, dove il tempo sembra essersi addormentato.