Ultimi rovesci al sud e sul medio Adriatico, ma migliora
Allontanamento della perturbazione giunta mercoledì e tempo in progressivo miglioramento su tutto il Paese. Venerdì e sabato due belle giornate ovunque, con temperature in rialzo. Domenica nubi al nord-ovest con locali piovaschi in Liguria, per il resto ancora bello. Lunedì moderato peggioramento su nord e Toscana con piogge sparse (da confermare).

SITUAZIONE: si va allontanando sui Balcani e sulla Grecia la perturbazione giunta mercoledì sull’Italia, ma ancora in queste prime ore potrà dar luogo a qualche precipitazione sulle regioni del medio-basso Adriatico e sulla Calabria. Venti freschi seguono il fronte, ma nel complesso il pacchetto di aria fresca che sta affluendo risulta modesto.
EVOLUZIONE: il cuneo anticiclonico che ci interesserà sino a domenica comincerà da venerdì ad avvettare aria sempre più calda sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori, sintomo dell’affondo di una saccatura sull’ovest del Continente che finirà per determinare condizioni estive sul meridione, mentre favorirà annuvolamenti al nord-ovest nel corso di domenica per un doppio flusso (da est e da sud).
PROSSIMA SETTIMANA: l’azione della saccatura diverrà sempre più determinante per lo stato del tempo, ma la sua difficoltà nel muoversi verso levante localizzerà i fenomeni sul settentrione e su parte delle regioni centrali tirreniche, mentre al sud e sulla Sicilia prevarranno ancora condizioni estive con tempo asciutto e caldo.
INCERTEZZA: c’è comunque ancora un ampio margine di incertezza, sia per la difficoltà di inquadrare il posizionamento della saccatura, sia per comprenderne la successiva evoluzione verso levante. Seguite dunque gli aggiornamenti.
OGGI: su Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria nuvolosità irregolare con possibili locali rovesci o isolati temporali, incerto sul resto del sud ma con fenomeni solo sporadici ed isolati e con tendenza a generale miglioramento, altrove bel tempo, salvo residui addensamenti su Romagna e Marche con isolate piogge, in attenuazione e con passaggio anche qui a tempo buono. Ventilazione settentrionale o nord-orientale, anche sostenuta al centro-sud, specie in Adriatico, temperature in diminuzione.
DOMANI: bello ovunque, più caldo. Passaggio di innocue velature a tratti.
Autore : Alessio Grosso
