L’inverno si appresta ad entrare davvero in scena…
Meglio tardi che mai: in arrivo da giovedì freddo per tutti e neve a quote progressivamente più basse sull'Appennino centro-meridionale, specie sul medio Adriatico, dove da venerdì la neve potrà coinvolgere localmente anche i litorali. Al nord fenomeni solo sporadici, limitati ai settori alpini, ma da lunedì proprio il settentrione potrebbe essere raggiunto da nevicate sino in pianura, altra neve a quote basse anche al centro.

SITUAZIONE: tra mercoledì e venerdì affondo depressionario dal nord Europa verso l’Italia con transito di impulsi da nord-ovest verso sud-est, seguiti da aria progressivamente più fredda. Il nord risulterà parzialmente protetto dalla catena alpina e sperimenterà solo fenomeni sporadici e localizzati sui settori alpini, segnatamente su quelli confinali, mentre al centro-sud vi sarà una generale variabilità, a tratti perturbata, con neve a quote basse.
EVOLUZIONE: tra venerdì e sabato la neve potrebbe fare la sua comparsa anche lungo i litorali del medio Adriatico e, sin sotto i 400-500m, anche sull’Appennino meridionale. Le temperature seguiteranno a calare e, soprattutto sui rilievi del nord, farà molto freddo, con valori di alcuni gradi al di sotto delle medie del periodo.
DEPRESSIONE: c’è la possibilità che nella giornata di sabato si formi una depressione sul medio Tirreno, in grado di determinare nevicate anche a quote praticamente pianeggianti tra Toscana, Umbria e Lazio, ma su questo punto c’è ancora una certa discordanza ed incertezza tra i modelli. Ne parleremo diffusamente nelle prossime ore su MeteoLive.
DOMENICA: farà freddo ovunque e il tempo rimarrà instabile al centro-sud con rovesci di neve anche a bassa quota, ma con tendenza a temporanea attenuazione dei fenomeni.
PROSSIMA SETTIMANA: formazione di una depressione sulla Francia, in movimento verso l’Italia con possibili nevicate sino in pianura al nord tra lunedì e martedì e a quote basse anche al centro. Leggete gli approfondimenti!
OGGI: nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma con fenomeni solo sporadici ed isolati ed alcune schiarite sempre possibili. Lungo i settori alpini di confine qualche nevicata portata da nord sin verso i 1200m. Temperature massime in calo.
DOMANI: veloce passaggio di un impulso perturbato ma con effetti solo su Alpi centro-orientali e centro-sud: in particolare al mattino sarà possibile qualche debole nevicata tra Trentino Alto Adige, Cadore, Carnia, Tarvisiano oltre gli 800m, rovesci si muoveranno tra Toscana, Umbria e Lazio, sparsi su medio Adriatico, in trasferimento verso il meridione, con colpi di vento e temperature in calo.
Autore : Alessio Grosso
