L’instabilità si localizza sulle regioni centrali, ma c’è aria di anticiclone
Aria ancora instabile tra nord-est e centro-sud, ma fenomeni più probabili sulle regioni centrali. Bel tempo su Sardegna e nord-ovest salvo addensamenti cumuliformi pomeridiani. Da martedì a sabato bel tempo su tutto il Paese e progressivo rialzo delle temperature, con punte isolate di 30°C in Valpadana. Nella serata di domenica possibili temporali al nord, in trasferimento lunedì sulle regioni centrali con annesso moderato calo termico.

SITUAZIONE: una circolazione di aria ancora relativamente fresca ed instabile interessa l’Italia, ma tende a localizzarsi sulle regioni centrali. Nel contempo l’anticiclone africano tenderà ad invadere il Paese, determinando da martedì a venerdì condizioni di bel tempo e temperature in sensibile rialzo.
OGGI: al nord tempo in miglioramento ma ancora nuvolosità irregolare sull’estremo nord-est con qualche rovescio sulla Venezia Giulia e nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica e la fascia prealpina, al centro migliora sulla Sardegna, incerto altrove con spunti temporaleschi locali o brevi rovesci, nuvolosità irregolare anche al sud con locali piovaschi o isolati rovesci pomeridiani, segnatamente in Appennino. In serata tendenza a generale rasserenamento. Temperature in aumento al nord, stazionarie altrove.
EVOLUZIONE: il bel tempo tra martedì e venerdì come detto sarà accompagnato da un rialzo delle temperature. Le massime potranno localmente raggiungere valori prossimi ai 30°C in Valpadana, specie venerdì 11 maggio. Qualche punta di caldo anche tra Toscana, Lazio e zone pianeggianti lucane e pugliesi.
FINE SETTIMANA: sabato ancora bel tempo, nel corso di domenica possibile l’inserimento di aria più fredda in quota da nord con formazione di una linea temporalesca tra Alpi e Valpadana, in movimento lunedì 14 verso le regioni centrali, unitamente ad un calo termico moderato. Ipotesi ovviamente da confermare.
Autore : Alessio Grosso
