00:00 28 Agosto 2013

Il sole guadagna spazio ma l’instabilità resta in agguato

Nuclei temporaleschi continuano ad attivarsi qua e là al centro-sud in seno ad un flusso di correnti occidentali ancora moderatamente instabili. Giovedì è prevista una lieve accentuazione dell'instabilità al nord, mentre tra venerdì e sabato i temporali agiranno a ridosso delle isole maggiori. Domenica la coda di un fronte freddo porterà temporali sul nord-est, mentre da lunedì è prevista una temporanea riscossa dell'anticiclone.

Il sole guadagna spazio ma l’instabilità resta in agguato

SITUAZIONE: l’atmosfera si presenta ancora piuttosto instabile sull’Italia, specie al centro-sud e sul nord-est. Infatti da ovest seguitano a raggiungerci correnti moderatamente instabili e nuclei temporaleschi. Si avranno comunque ampie schiarite, specie al nord-ovest.

EVOLUZIONE: giovedì l’instabilità tenderà nuovamente ad accentuarsi un po’ al nord e al centro, tra venerdì e sabato nuclei temporaleschi si muoveranno a ridosso delle isole maggiori determinando forti rovesci, nel contempo l’alta pressione tenderà ad impossessarsi del nostro Paese, ma non riuscirà ad impedire il transito della coda velenosa di un fronte freddo sull’estremo nord-est nel pomeriggio di domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: da lunedì a venerdì dominerà il sole e farà anche abbastanza caldo. Si tratterà di un sussulto estivo, la classica piccola estate settembrina che potrebbe essere sconfitta pesantemente nel fine settimana 7-8 settembre per l’inserimento di un profondo centro di bassa pressione sul nostro settentrione e sulle regioni centrali. Se ne parlerà diffusamente nei prossimi articoli.

CALDO: la prossima settimana ritorno a condizioni estive con diverse punte oltre i 30°C durante le ore pomeridiane. Si tratterà comunque di un caldo complessivamente moderato, di notte infatti le temperature si porteranno su valori gradevoli.

OGGI: al nord-ovest ampie schiarite e nel pomeriggio solo locali rovesci sui rilievi, sul nord-est nuvolosità residua con schiarite ma anche possibili rovesci e nel pomeriggio anche locali temporali. Al centro nuvolosità irregolare con locali focolai temporaleschi, specie sulla Toscana, ma in attenuazione. Nel pomeriggio isolati temporali in Appennino, per il resto cielo poco nuvoloso. Temperature in aumento nei valori massimi.

DOMANI: al nord e al centro nuova accentuazione dell’instabilità con locali rovesci o brevi temporali, possibili sia al mattino presto che nel pomeriggio e più probabili sui rilievi, al sud temporanea stabilizzazione ma con nubi in arrivo dalla sera a ridosso delle isole maggiori.   

Autore : Alessio Grosso