00:00 4 Marzo 2008

PREVISIONI REGIONALI MERCOLEDI’ 5 MARZO

Il tempo regione per regione per la giornata di mercoledì 5 marzo.

PREVISIONI REGIONALI MERCOLEDI’ 5 MARZO

VAL D’AOSTA: nubi addossate ai crinali, con qualche fiocco di neve in attenuazione. Per il resto ampie schiarite. Freddo e ventoso in quota.

PIEMONTE: sul settore settentrionale ampie schiarite. Altrove nubi irregolari, ma con basso rischio di fenomeni. Freddo e ventoso.

LOMBARDIA: nubi compatte sul settore meridionale con qualche precipitazione possibile. Più a nord ampie schiarite. Freddo e ventoso.

LIGURIA: nubi irregolari con qualche nevicata possibile sui versanti padani centro-orientali dell’Appennino. Freddo e vento molto forte, con mare agitato al largo.

EMILIA ROMAGNA: molto nuvoloso con nevicate sopra i 300-400 metri, localmente fino in pianura. Attenuazione dei fenomeni tra il pomeriggio e la serata. Molto freddo e ventoso per venti da nord-est. Mare agitato.

TRENTINO ALTO ADIGE: nubi sparse, più intense sulle Dolomiti, dove non si esclude qualche debole nevicata. Freddo e ventoso per venti da nord.

VENETO: molte nubi, ma con basso rischio di precipitazioni. Freddo e venti molto forti da nord-est. Mare agitato.

FRIULI VENEZIA GIULIA: nuvolosità sparsa, senza precipitazioni di rilievo. Freddo e vento molto forte da nord-est. Mare agitato.

TOSCANA: nubi intense sui settori appenninici con nevicate sopra i 400-500 metri. Sul resto della regione molte nubi, ma scarsi fenomeni. Freddo e venti molto forti da nord-est. Mare molto mosso al largo.

UMBRIA: giornata fredda e ventosa, con neve in Appennino sopra i 500 metri. Assenza di fenomeni sul settore occidentale della regione.

MARCHE: tempo perturbato con piogge intense e nevicate sopra i 400-500 metri. Freddo e molto ventoso per venti da nord-est. Mare agitato.

ABRUZZO: tempo in peggioramento con piogge e nevicate sopra i 700-800 metri, specie nel pomeriggio e in serata. Ventoso. Temperature in calo, mare molto mosso.

LAZIO: molte nubi associate a piogge sparse, specie tra il pomeriggio e la sera. Neve sopra gli 800-1000 metri. Temperature in calo. Venti sostenuti da nord-est, mare mosso.

CAMPANIA: molte nubi con piogge sparse e rovesci. Neve sopra i 1000 metri. Temperature in calo. Venti deboli da est, mare mosso.

MOLISE: tempo perturbato con piogge e rovesci anche intensi in serata. Neve sopra gli 800-1000 metri. Temperature in calo. Venti in rinforzo da nord est in serata. Mare mosso.

BASILICATA: tempo perturbato con piogge e rovesci anche intensi in serata. Neve sopra i 1000-1200 metri. Temperature in calo. Venti in rinforzo da nord est in serata. Mare mosso.

CALABRIA: piogge intense e temporali. Ancora piuttosto mite. Venti moderati meridionali, mare mosso.

PUGLIA: piogge intense e possibili temporali. Piuttosto mite, ma con temperature in calo dalla sera ad iniziare dal Gargano. Venti moderati meridionali, in attenuazione. Mare mosso.

SICILIA: molto nuvoloso con rovesci intensi sul settore settentrionale. Neve sopra i 1000-1200 metri. Venti moderati da ovest, mare mosso.

SARDEGNA: molto nuvoloso con piogge sparse. Neve sopra gli 800-1000 metri. Venti in netto rinforzo da nord est in serata. Mari da mossi a molto mossi.
Autore : Paolo Bonino