Fine settimana variabile con qualche precipitazione sul Tirreno, la Lombardia e le Alpi
SABATO cambio di circolazione con l'arrivo di correnti di Libeccio e qualche pioggia su Liguria, Toscana e Lombardia. DOMENICA un po' di pioggia lungo le regioni tirreniche e molto vento da WSW al centro-sud e sulla Sardegna, in serata possibili precipitazioni anche al nord, specie sulle Alpi. LUNEDI ancora nuvolosità variabile, più intensa sul Tirreno dove sarà associata a piovaschi; ancora qualche fenomeno nelle Alpi, sempre ventoso ma mite.

Sabato, 01 dicembre 2007
NORD: Sul nord-ovest mattinata parzialmente soleggiata ma con rapido aumento della nuvolosità sulla Liguria, in estensione nel corso della giornata al Piemonte orientale e alla Lombardia. Qualche pioggia possibile verso sera sul settore centro-orientale ligure e sulla Lombardia e qualche fiocco di neve sui crinali alpini di confine oltre i 1500m. Temperature in lieve ed ulteriore aumento. Venti in intensificazione su Alpi e Liguria. Mar Ligure mosso. Sul nord-est bel tempo al mattino sull’area alpina e sul Friuli. Sulle pianure possibili nubi basse, senza conseguenze. In giornata generale aumento della nuvolosità su tutti i settori con qualche sporadica precipitazione in serata. Possibili brevi nevicate serali sulle Alpi di confine con l’Austria oltre i 1500m. Temperature in aumento. Venti in genere deboli.
CENTRO: Sulla Toscana nubi in aumento con qualche pioggia possibile tra il pomeriggio e la serata, più frequente su Garfagnana, Lunigiana e Lucchesia. Sul resto delle regioni tirreniche nubi sparse in accentuazione con qualche pioggia possibile in serata sul Lazio. Nubi sparse in Sardegna, senza piogge; sereno in Adriatico. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti moderati dai quadranti meridionali, mari mossi.
SUD: Su Campania, Calabria e Sicilia settentrionale nubi irregolari, con qualche pioggia possibile in serata. Su tutte le altre regioni schiarite anche ampie con passaggio di nubi medio-alte senza conseguenze. Temperature in lieve aumento. Venti deboli in prevalenza occidentali, mari poco mossi.
Domenica, 02 dicembre 2007
NORD: Sul nord-ovest ampie schiarite al mattino, salvo addensamenti lungo le zone alpine di confine valdostane, dell’Ossola e del Valtellinese e sulla Liguria. Nel pomeriggio generale aumento della nuvolosità e in serata qualche precipitazione sparsa possibile, soprattutto sul settore alpino, dove potrà risultare nevosa oltre i 1500m. Temperature in aumento al piano, stazionarie sui rilievi. Venti da deboli a moderati nord-occidentali sulle Alpi, deboli o assenti al piano, moderati da WSW sulla costa ligure. Sul nord-est al mattino alcune schiarite salvo qualche residuo addensamento sui settori confinali dell’Alto Adige associato a sporadiche nevicate oltre i 1200m. Pomeriggio abbastanza soleggiato quasi ovunque ma con rapido aumento della nuvolosità associato a deboli precipitazioni in serata, più probabili sull’arco alpino con neve oltre i 1500m. Temperature in lieve aumento al piano, per il resto stazionarie. Mar Adriatico poco mosso.
CENTRO: In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso con qualche piovasco o rovescio sui settori tirrenici, la Sardegna e il nord delle Marche, a tratti più soleggiato sull’Adriatico. Nel pomeriggio ancora nuvolosità irregolare con qualche piovasco sul Tirreno, nubi medio-alte altrove. Temperature stazionarie su valori relativamente miti. Venti forti da ovest con Mar Tirreno agitato, mosso l’Adriatico.
SUD: Giornata uggiosa con qualche piovasco lungo le regioni tirreniche e il nord Sicilia, asciutto altrove con un po’ di sole e presenza di nubi medio-alte. Temperature stazionarie su valori miti. Venti sostenuti da ovest e mari molto mossi.
Lunedì, 03 dicembre 2007
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite in pianura e sulla costa ligure e addensamenti lungo i crinali di confine con sporadiche nevicate, specie sul settore valdostano. Un po’ di foehn da ovest in Valpadana con temperature massime in aumento e clima mite. Sul nord-est cielo irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite in pianura e sulla costa e addensamenti lungo i crinali di confine con sporadiche nevicate sul settore altoatesino. Venti miti da ovest e temperature massime in aumento.
CENTRO: Cielo nuvoloso lungo le regioni tirreniche con un po’ di pioggia intermittente possibile; tempo generalmente asciutto sulla Sardegna e sul versante adriatico, dove saranno possibili anche ampie schiarite. Temperature sempre miti e tempo ventoso.
SUD: Giornata incerta sulle regioni tirreniche con locali piogge sulla costa calabrese. Su tutte le altre regioni cielo parzialmente nuvoloso per nubi spesso medio-alte e a tratti un po’ di sole. Mite e ventoso.
TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI debole passaggio piovoso al centro-sud seguito da venti forti di Maestrale, qualche fiocco di neve lungo i crinali alpini di confine, sul resto del nord sereno o velato grazie al Favonio. Un po’ più freddo in montagna, ancora piuttosto mite altrove.
Autore : Alessio Grosso
