00:00 1 Ottobre 2007

Bel tempo e clima mite, ma con instabilità in progressivo aumento!

MARTEDI giornata soleggiata e calda quasi ovunque con qualche passaggio nuvoloso sui crinali alpino più settentrionali. MERCOLEDI velature e nubi in progressivo aumento a partire da ovest, ma con fenomeni scarsi o assenti. Qualche piovasco in serata sul settore alpino occidentale. GIOVEDI moderato peggioramento con fenomeni piuttosto isolati al nord e dorsale appenninica centrale; tempo asciutto e abbastanza soleggiato al sud.

Bel tempo e clima mite, ma con instabilità in progressivo aumento!

Martedì, 02 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest tempo stabile e soleggiato a parte qualche innocuo addensamento sul settore alpino, senza conseguenze. Clima mite e gradevole; un po’ di caldo in pianura nelle ore centrali del giorno. Venti deboli o assenti in pianura; qualche rinforzo da WNW sulla Valle d’Aosta e settore alpino occidentale. Mar Ligure quasi calmo. Sul nord-est prevalenza sole in pianura con clima mite, quasi caldo. Addensamenti nuvolosi nel pomeriggio sul settore alpino, con isolati fenomeni possibili sui crinali di confine più settentrionali. Temperature in lieve aumento al piano; più fresco in montagna. Ventilazione debole o assente e mari quasi calmi.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni eccetto qualche addensamento nuvoloso lungo la dorsale appenninica, senza conseguenze. Temperature in aumento, specie sull’area tirrenica e sulla Sardegna; un po’ di caldo nelle ore centrali della giornata. Ventilazione moderata orientale sul Canale di Sardegna e Cagliaritano con mare mosso. Venti deboli settentrionali sul medio litorale adriatico; quasi assenti altrove con mari quasi calmi.

SUD: Splendida giornata di sole su tutte le regioni, eccetto qualche nube in transito sul sud della Sicilia, senza fenomeni. Clima mite, quasi caldo, con ventilazione scarsa, moderata solo su Salento e Crotonese. Mossi lo Jonio ed il Basso Adriatico, calmi o poco mossi i restanti mari.

Mercoledì, 03 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest prevalenza di bel tempo al mattino su gran parte delle regioni eccetto velature sempre più compatte e qualche innocuo annuvolamento sulla Valle d’Aosta e fascia alpina. Nel pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità su tutti i settori; non si esclude entro sera qualche isolato fenomeni a ridosso della fascia prealpina, specie tra Biellese e Ossola; tempo generalmente asciutto altrove. Temperature molto miti; un po’ di caldo e umidità in aumento in pianura. Venti deboli meridionali e mare poco mosso. Sul nord-est prevalenza di sole su tutte le regioni con qualche innocuo addensamento sui monti e velature in transito sull’Emilia Romagna. Nubi in aumento in serata a partire da ovest; ma senza conseguenze. Temperature molto miti; caldo moderato e umido in pianura. Ventilazione debole meridionale e mare poco mosso.

CENTRO: Bel tempo ovunque al mattino, con clima piuttosto mite, caldo umido sulla Sardegna. Nubi in aumento nel pomeriggio a partire da ovest, ma con fenomeni generalmente assenti. Temperature in ulteriore aumento. Venti moderati da SE sul Canale di Sardegna con mare mosso; ventilazione debole meridionale altrove e mari poco mossi o quasi calmi. Possibili rinforzi meridionali nel pomeriggio sull’Arcipelago Toscano, con moto ondoso in aumento.

SUD: Prevalenza di sole e bel tempo su tutte le regioni con temperature in aumento; caldo moderato sulla Sicilia. Dal tardo pomeriggio velature in aumento a partire da ovest; nubi in serata su Sicilia, Campania e Molise. Venti deboli e mari poco mossi.

Giovedì, 04 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare, più compatta a ridosso della fascia prealpina piemontese, alta Lombardia, sulla Liguria con qualche isolato fenomeno. Tempo generalmente asciutto in pianura. Temperature ancora miti; ma in lieve flessione, specie in montagna. Venti moderati orientali sulla Liguria; ventilazione debole meridionale altrove. Mare poco mosso. Sul nord-est nuvolosità irregolare con fenomeni piuttosto isolati in Appennino e settore alpino centro-orientale. Rovesci localmente intensi sul Friuli e settore veneto orientale; tempo più asciutto altrove. Temperature in moderata flessione. Ventilazione debole meridionale da SW in Appennino, da SE in Adriatico. Mare poco mosso.

CENTRO: Nuvolosità irregolare a tratti compatta, specie al mattino sulla Sardegna e nel pomeriggio sulle regioni appenniniche marchigiane, umbre e toscane con qualche isolato rovescio. Nubi alternate a parziali schiarite altrove in un contesto di tempo asciutto. Temperature in lieve flessione. Venti moderati da SE sul Canale di Sardegna e litorale toscano, con mare mosso; ventilazione debole meridionale altrove e mari poco mossi o quasi calmi.

SUD: Nubi e velature in transito alternate a qualche schiarita sul settore peninsulare; più soleggiato sulla Sicilia con clima ancora piuttosto caldo. Lieve calo termico altrove. Ventilazione debole, con qualche rinforzo settentrionale sul Canale d’Otranto. Mari poco mossi o quasi calmi.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI tempo piuttosto instabile sulla Sardegna, regioni centrali tirreniche, con fenomeni sparsi. Isolati piovaschi al nord in un contesto molto variabile; prevalenza di tempo asciutto e abbastanza soleggiato altrove. SABATO ancora un po’ di nubi sulla Sardegna e sulla dorsale appenninica centro-meridionale con fenomeni residui; prevalenza di bel tempo altrove.
Autore : Luca Savorani