00:00 23 Agosto 2022

Ultimo fine settimana di agosto con MOLTI TEMPORALI in Italia

Decisa intensificazione dell'attività temporalesca in Italia durante il prossimo fine settimana stante l'attenuazione dell'alta pressione.

Ultimo fine settimana di agosto con MOLTI TEMPORALI in Italia

I temporali al meridione proseguiranno, seppure in maniera più ridotta, anche nella giornata di mercoledi 24 agosto. Tra giovedi 25 e venerdi 26 agosto avremo una pausa, prima di una nuova recrudescenza dell’instabilità sull’Italia nel fine settimana. 

La prima mappa è la situazione sinottica attesa in Italia nelle ore centrali di sabato 27 agosto. 

Notate come verrà indebolita l’alta pressione. Non avremo il transito di perturbazioni, ma la nostra Penisola dovrà fare i conti lo stesso con temporali anche localmente forti specie al nord e nelle aree interne del centro-sud. 

La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di sabato 27 agosto: 

Temporali su buona parte del settentrione, ad eccezione forse del basso Veneto e la Romagna. Temporali anche nelle zone interne del centro e del meridione specie nel pomeriggio e con locali sconfinamenti lungo il Tirreno. Meno probabili i fenomeni sulle Isole e lungo il versante orientale. Temperature accettabili, un po’ fresche addirittura sotto eventuali rovesci o temporali. 

La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domenica 28 agosto: 

Le ultime emissioini confermano temporali al nord-est, sul golfo ligure, l’alto Tirreno, le aree interne del centro e del meridione con locali sconfinamenti costieri. Meno frequenti i fenomeni sulle Isole e all’estremo sud. Temperature sempre accettabili. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino