ULTIMISSIME: che botta signori! Da lunedì primo attacco all’estate e in prospettiva “guai” forse anche più seri…
Prospettive di un agosto instabile, in linea con le ultime due stagioni.

La sventagliata di aria fresca attesa per la fine di luglio potrebbe essere il preludio ad un agosto decisamente variabile ed incerto. Infatti dopo l’arrivo di Bora e Grecale tra lunedì 30 e martedì 31 ci sarà un intervallo soleggiato, assicurato dalla rimonta di un cuneo anticiclonico.
Da giovedì 2 il nord sarà gradualmente abbracciato da una depressione, una goccia fredda che tenderà ad adagiarsi nei giorni successivi sull’Italia aprendo di fatto una sorta di “crisi”.
Il tempo potrebbe dunque risultare instabile e temporalesco dapprima al nord, poi gradualmente anche al centro-sud con la goccia fredda che andrà a posizionarsi proprio all’altezza del Tirreno centrale.
Oltretutto la spinta dell’anticiclone delle Azzorre verso le Isole Britanniche potrebbe garantire ulteriori rifornimenti di aria fredda alla nostra depressione aggravando in qualche modo la situazione di instabilità nel cuore del Mediterraneo, mentre Londra vedrebbe così finalmente uno scampolo d’estate.
I vacanzieri storcerebbero il naso per il terzo anno consecutivo, mentre gli agricoltori sarebbero contenti di veder arrivare finalmente un po’ di pioggia.
Sarà davvero così, seguite gli aggiornamenti per capirlo…
Autore : Alessio Grosso
