00:00 13 Marzo 2007

Tempesta in arrivo sul Madagascar!

Una nuova tempesta tropicale sull'Oceano Indiano minaccia le coste del Madagascar.

Tempesta in arrivo sul Madagascar!

Indlada, questo il nome della tempesta, nella giornata di ieri si trovava a qualche centinaio di chilometri dalle coste nord-orientali
del Madagascar, era stimata come Tempesta Tropicale di classe 1, con venti al suo interno ad una velocità di 150Km/h, con raffiche di 170Km/h.

La tempesta, si sposta velocemente verso ovest, sud-ovest ad una velocità di 16Km/h, puntando verso la costa nord-orientale dell’Isola. Nel coso della giornata odierna potrebbe acquistare ulteriore energia, evolvendo come Ciclone di categoria 2, per poi nella notte raggiungere la 3° categoria, con venti di 180Km/h, con le raffiche prossime ai 200Km/h.

Mercoledì, secondo le ultime proiezioni dei modelli, la tempesta potrebbe toccare con le sue propaggini le coste del Madagascar.

A rischio l’area situata sulla costa orientale dell’Isola, specie nella provincia di Antananarivo e sulle località di Toamasina,
Fenoarivo Atsinanana, Maroantsetra e Sambava.

Il Ciclone Tropicale, nella serata di mercoledì potrebbe raggiungere la categoria 4, con venti di oltre 200Km/h e raffiche che potrebbero sfiorare i 230Km/h. Al momento la situazione è monitorata attentamente, considerando l’elevato pericolo per la popolazione.
Autore : Luca Savorani