00:00 27 Agosto 2007

Europa: dove le piogge nei prossimi giorni?

Rapido sguardo alle prospettive meteorologiche sull'Europa per il corso della settimana. Piogge su Norvegia e Scozia; piogge e temporali su repubbliche baltiche, Francia meridionale e Alpi.

Europa: dove le piogge nei prossimi giorni?

Osservando il quadro meteorologico europeo vediamo quali settori saranno coinvolti da precipitazioni e temporali nel corso della settimana.

Il campo barico è dominato da tre figure classiche, l’anticiclone delle Azzorre, posizionato al largo delle coste occidentali Europee, la depressione Scandinava, centrata a ridosso del mar mar Baltico, e l’anticiclone nord Africano che da sud emerge sul Mediterraneo centrale.

La disputa tra questi antagonisti non vedrà a breve un netto vincitore, ma un sostanziale equilibrio che determinerà una certa stazionarietà dei fenomeni nel corso della settimana.

Piogge interesseranno soprattutto le coste norvegesi, dove l’impatto delle correnti fredde in arrivo dal polo svilupperà nuvolosità intensa e relative precipitazioni. Similmente le correnti settentrionali, umidificate dallo scorrimento sul mare di Norvegia, porteranno frequenti piogge sulla Scozia, un po’ meno sulle coste inglesi orientali.

Altro carico di piogge, e qui anche di temporali, investirà la zona delle coste Baltiche meridionali ed orientali, soggette all’azione della depressione centrata poco più ad ovest. Sotto nuvole e fenomeni soprattutto Lituania, Lettonia, Estonia, e circondari di Helsinki e San Pietroburgo.

Più a sud, verso le Alpi, l’azione di contrasto tra la corrente fredda settentrionale e la bolla calda mediterranea originata dall’anticiclone nord Africano produrrà una accesa linea temporalesca distesa dai Pirenei alle regioni danubiane, attraverso la Francia meridionale e le Alpi. Lungo questi settori piogge anche a carattere di locale nubifragio e temporali intensi non mancheranno.

In seguito, da lunedì prossimo, probabile appiattimento delle figure bariche lungo i paralleli, e conseguente spostamento delle aree piovose.
Autore : Paolo Sartori