00:00 3 Maggio 2022

Meteo fine settimana: ancora elevata probabilità di TEMPORALI in Italia

Secondo gli ultimi aggiornamenti, sarà un fine settimana instabile sulla nostra Penisola.

La prima mappa mostra la situazione sinottica attesa per la notte tra sabato 7 e domenica 8 maggio: 

Notiamo una vasta zona di alta pressione che si stabilirà tra la Scandinavia e le isole Britanniche. Più a sud sarà invece presente una blanda depressione alimentata da aria relativamente fredda proveniente da nord-est (frecce blu). 

In altre parole, la stabilità dei settori settentrionali del Continente si contrapporrà ai rovesci e temporali che campeggeranno sull’Italia e sul Mediterraneo per tutto il fine settimana. 

La seconda mappa mostra la sommatoria delle piogge in Italia, secondo il modello americano, valida per l’intera giornata di sabato 7 maggio: 

Come vedete, saranno molte le situazioni temporalesche o i rovesci che colpiranno la nostra Penisola. Non prendete la loro posizione come oro colato, tuttavia si evince un maggiore coinvolgimento del centro e del sud, ma con qualche temporale anche al nord. Temperature in calo specie nelle aree raggiunte dai rovesci. 

Questa invece è la sommatoria delle piogge attese in Italia nell’arco di domenica 8 maggio: 

Molte regioni saranno alle prese con rovesci e temporali che si presentaranno con maggiore facilità nelle aree interne e montuose, ma anche sulle Isole. Resterà probabilmente asciutto il tempo lungo il versante adriatico e forse sulle coste liguri. Temperature sempre abbastanza fresche specie sotto i rovesci. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino