Il penultimo fine settimana di gennaio sarà all'insegna del freddo su molte regioni, specie nelle aree interne dell'Italia centro-meridionale. Si tratterà di aria continentale abbastanza asciutta che tenderà a depositarsi al suolo non appena il cielo sarà sereno e la ventilazione calata.
La prima mappa mostra le temperature al suolo previste per le ore 7 di sabato 22 gennaio:
Fanno sensazione le aree interne dell'Italia centrale con punte di -8/-10° nelle vallate più incassate. Molto freddo anche nelle aree interne del meridione, fino a -5/-6° ed anche sulle due Isole Maggiori (fino a -3° nelle aree interne della Sardegna). Freddo ovviamente anche al nord, con la Pianura Padana compresa tra -2 e -4°.
Queste invece sono le temperature previste in Italia per le ore 7 di domenica 23 gennaio:
Punte di -8/-10° nelle valli incassate poste tra Lazio e Abruzzo. Molto freddo anche nelle aree interne del meridione peninsulare (-5/-6°) ed anche nelle aree interne della Sicilia con il termometro fino a -4°.
Un leggero aumento delle temperature, rispetto alla giornata precedente, si riscontrerà invece al nord e sulla Sardegna. In Valpadana si avranno valori compresi tra -1 e -3° e nella Sardegna interna si scenderà fino a -1°.
LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/arrivano-piogge-e-nevicate-in-italia-vediamo-dove-e-quando/92836/