Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arrivano PIOGGE e NEVICATE in Italia: vediamo DOVE e QUANDO

Una perturbazione ci interesserà nella giornata di giovedì 20 gennaio, introducendo un calo delle temperature nella giornata di venerdì con neve a bassa quota su alcune regioni.

In primo piano - 18 Gennaio 2022, ore 10.20

 

Alta pressione in fase di temporanea ritirata dalla nostra Penisola. Lo spostamento dei massimi pressori più ad ovest permetterà il transito di una perturbazione nord atlantica che sarà seguita da aria fredda di matrice continentale che determinerà nevicate a quote basse segnatamente sull'Appennino centro-meridionale. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco della giornata di giovedi 20 gennaio: 

 

Al nord avremo qualche pioggia tra la Liguria di levante e l'Emilia Romagna, ma tenderà ad attenuarsi già in mattinata. Sul resto del nord, purtroppo, nessun fenomeno a parte qualche nevicata sull'alta Val d'Aosta. 

Rovesci invece al centro, specie lungo il Tirreno e sulla Sardegna occidentale, fino ad arrivare alla Campania e alla Calabria Tirrenica. Si tratterà di piogge alternate a pause asciutte anche prolungate. La quota neve si attesterà per il momento sui 900-1000 metri sull'Appennino centro-settentrionale, 1200 metri su quello meridionale. 

Tempo più asciutto, per il momento tra il medio-basso Adriatico, la Puglia e il Golfo di Taranto, scarse le piogge anche sulla Sardegna orientale. 

Venerdi 21 gennaio arriverà l'aria fredda da nord-est. Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata in parola: 

Al nord, Toscana, Umbria occidentale e Lazio bel tempo. Rovesci invece tra Umbria orientale, Marche, Abruzzo e al sud. Quota neve in calo fino a 350-450mm tra Marche e Abruzzo, 600-700 metri sull'Appennino meridionale e 800-1000 metri tra Calabria e nord Sicilia. Qualche piovasco anche sulla Sardegna orientale. 

Rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali fino a forti al sud e lungo il versante adriatico con mari in cattive condizioni. Temperature in calo ovunque.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/Week-end/4/meteo-fine-settimana-all-insegna-del-freddo-dove-si-registreranno-i-valori-pi-bassi-/92838/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum