00:00 22 Marzo 2013

La domenica al NORD

Sarà una domenica caratterizzata dalla pioggia, specie sul settore di nord-ovest. Quota neve in calo dai 1200 metri della mattina ai 700 del pomeriggio-sera.

Dal satellite appare come un lungo serpentone nuvoloso sull’Europa occidentale; si tratta della nuova perturbazione che già sabato pomeriggio inizierà a dare effetti su parte del settentrione.

La giornata peggiore, sempre per il nord, sarà però domenica. Le piogge saranno estese praticamente a tutto il settentrione, ma risulteranno più intense e abbondanti sul settore di nord-ovest.

Questa cartina leva ogni dubbio. E’ incentrata per le ore centrali della giornata festiva e ci mostra un nocciolo piovoso piuttosto attivo collocato tra il basso Piemonte e la Liguria di Ponente.

Come potete vedere, le precipitazioni saranno presenti un po’ ovunque e solo la Romagna potrebbe "salvarsi", almeno in una prima fase.

Le piogge maggiori si svilupperanno lungo una linea che andrà dalla Liguria centro-occidentale, il Piemonte orientale e l’ovest della Lombardia.

La quota neve, inizialmente, sarà piuttosto elevata, attorno ai 1000-1200 metri. Tra il pomeriggio e la serata, l’iniezione di aria più fredda dai quadranti orientali potrebbe far scendere questo limite fin sui 500-600 metri.

Le temperature risentiranno ovviamente della perturbabilità degli elementi e delle precipitazioni, puntando ovviamente al ribasso rispetto alle ultime 24-36 ore, specie nei valori massimi. In poche parole, aspettiamoci una domenica fredda, umida e anche ventosa, specie sulla Liguria, complice la Tramontana Scura.

 

Autore : Paolo Bonino