00:00 22 Novembre 2013

Web-cam live: su alcuni settori del nord la NEVE si è spinta sino a quote quasi pianeggianti

Precipitazioni e rovesciamento freddo dalle quote superiori sino al suolo hanno permesso ai fiocchi di neve di raggiungere persino alcune aree di pianura tra Piemonte e Lombardia. Tra la nottata e la mattinata fiocchi di neve sino in città su Cuneo, Torino, Varese.

Si tratta senza dubbio di un risultato inaspettato, che presenta un quadro vincente per tutte quelle persone che speravano la neve riuscisse a spingersi sino a quote pianeggianti. Nelle ultime 10-12 ore infatti, l’arrivo di precipitazioni su diverse zone della Valpadana hanno consentito ai candidi fiocchi di neve di riuscire a spingersi sin verso la Valpadana, regalando per gli abitanti di alcune città, la prima imbiancata di neve della stagione. 

I fiocchi di neve hanno raggiunto nel corso della notte la città di Cuneo, il Torinese con spolverata di neve mattutina sino alla città, sino a 3-4 cm di neve fresca sono caduti su alcune zone pianeggianti della Lombardia con una fitta nevicata che già dalla serata di ieri (giovedì 21 novembre) interessava le province di Bergamo e Varese. Preziosi centimetri di neve sono caduti ovviamente lungo tutto l’arco alpino, regalando panorami mattutini ammantati.

Nelle prossime ore il graduale spostamento del minimo di pressione verso il centro-sud, determinerà una graduale attenuazione delle precipitazioni su diverse aree del settentrione italiano che di conseguenza sperimenteranno una generale tregua associata a schiarite anche ampie. Nubi e precipitazioni si sposteranno al centro sud ma la temperatura resterà piuttosto fredda anche i giorni successivi, grazie all’imposizione di un persistente flusso di correnti orientali di estrazione continentale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore : William Demasi