00:00 3 Giugno 2014

DOMENICA 8: chi supererà i 30°?

Si va verso un fine settimana decisamente estivo in Italia.

La prima ondata di caldo estivo si farà sentire sull’Italia nel prossimo fine settimana.

Esauriti gli ultimi disturbi che interesseranno soprattutto il nord fino alla giornata di giovedì, il bel tempo avrà campo libero sul Bel Paese nel prossimo week-end.

Lo sprofondamento di una saccatura sul Vicino Atlantico solleticherà le velleità di espansione dell’alta pressione africana, che sarà in piena azione sull’Italia tra qualche giorno.

Finalmente sarà estate sulla nostra Penisola e i valori massimi previsti per la giornata di domenica ne sono palese testimonianza.

Sulla Pianura Padano-Veneta si potrebbero toccare i 34°, così come nelle zone interne tra Toscana e Lazio. 32-33° verranno toccati su molte regioni dell’Italia centrale e nelle zone interne della Sardegna.

I valori termici risulteranno leggermente più contenuti al meridione e lungo le coste, dove il mare ancora freddo impedirà alla colonnina di mercurio di salire in maniera esagerata, tranne in caso di venti di caduta dall’interno. Insomma, anche se l’aria sarà calda, un bagno in mare potrebbe essere ancora compromettente, specie nei soggetti più "freddolosi".

Autore : Paolo Bonino