00:00 22 Agosto 2012

Nord Atlantico, scoperta una nuova corrente oceanica attorno all’Islanda

L'hanno chiamata North Icelandic Jet e sarebbe una branca della ben più celebre Corrente del Golfo di cui ne sarebbe l'estensione.

Importante scoperta tra gli abissi atlantici attorno all’Islanda. Un team internazionale di studiosi, supportato dal Woods Hole Oceanographic Institution (WHOI), ha rilevato e mappato una componente importante nel complesso sistema di correnti oceaniche legate alla famosa Gulf Stream, meglio conosciuta come Corrente del Golfo.

In particolare si tratterebbe di una importante ramificazione che costituirebbe un prolungamento della stessa Gulf Stream in direzione della Scandinavia. Il responsabile della ricerca, Robert S. Pickart, asserisce che il North Icelandic Jet, così l’hanno chiamata come spiegato nell’articolo divulgativo uscito sulla rivista Nature Geoscience, sarebbe il settore più sensibile del nastro trasportatore nord-atlantico.

Il suo letto costituisce infatti il settore di inabissamento dell’intero sistema di correnti. Acque meno fredde della norma o meno salate a causa dello scioglmento dei vicini ghiacci di banchisa provenienti dall’Artico, altererebbero l’intero impianto di trasporto del calore via mare dai Caraibi verso il nord Europa, determinando sul nostro continente risvolti di cambiamento dal punto di vista climatico.

"I risultati di questo studio", Conclude Eric Itsweire della U.S. National Science Foundation che ha finanziato la ricerca "Ci permettono di mettere a punto strumenti previsionali molto più efficaci sulla circolazione oceanica e ci mettono in grado di calcolare meglio gli effetti dei cambiamenti climatici.”

 

Autore : Luca Angelini