00:00 17 Maggio 2005

Intervista all’esperto: tra stanotte e domattina rischio di piogge intense al nord-est e su parte del centro

Come di consueto ad inizio settimana abbiamo intervistato Simone Maio, uno dei nostri esperti, previsore e redattore.

Redazione: ITALIA AVVOLTA DALLE NUBI E IN ALCUNI CASI INTERESSATA DALLE PIOGGE, COME MAI?
MAIO: La nostra Penisola seguita ad essere raggiunta da corpi nuvolosi che ricoprono le nostre regioni con intervalli di fasi più soleggiate. Uno di questi, dopo aver abbordato il nord sta attraversando attivamente anche il centro, portando alcune piogge. Al nord-ovest intanto si sono nuovamente affacciate delle ampie schiarite.

Redazione: A BREVE E’ DUNQUE LECITO ATTENDERSI UN VELOCE MIGLIORAMENTO ANCHE SULLE ALTRE REGIONI?
MAIO: Per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e il centro non sarà così repentino e la situazione nelle prossime ore andrà complicandosi per l’arrivo da ovest di un nuovo corpo nuvoloso attualmente tra Spagna e Francia. Da temere soprattutto l’avvitamento delle correnti attorno ad un piccolo minimo ad ovest di Corsica e Sardegna in successiva traslazione verso le regioni nordorientali.

CON QUALI CONSEGUENZE PRATICHE?
MAIO: Stanotte potrebbero svilupparsi dei forti temporali proprio su queste 2 isole, il Mar Tirreno, l’Umbria e l’alto Lazio, in successivo trasferimento su Toscana, Emilia-Romagna, pianure venete e friulane. Al momento sussiste il 70% delle probabilità che queste zone siano interessate da fenomeni localmente forti con un parziale miglioramento al centro già domattina e al nord-est nel primo pomeriggio di domani.

COME SARA’ LA GIORNATA DI MERCOLEDI’ SUL RESTO D’ITALIA?
MAIO: Schiarite sempre più ampie al nord e sulla Sardegna, tra sole e nubi al sud ma con basso rischio di pioggia. Tutti i dettagli negli articoli previsionali.

E’ GIA’ POSSIBILE PREVEDERE CON BUONA APPROSSIMAZIONE COME SARA’ IL WEEK-END?
MAIO: Da giovedì entreremo sotto le influenze di un cuneo anticiclonico che riporterà condizioni di bel tempo sulle nostre regioni e che ci proteggerà con buona probabilità fino a domenica sera, ad eccezione dell’arco alpino che invece risentirà di alcune note di instabilità dovute al passaggio delle code di alcune perturbazioni.

E LA PROSSIMA SETTIMANA?
MAIO: Le proiezioni indicano un nuovo peggioramento da lunedì e a seguire instabilità.
Autore : Redazione MeteoLive.it