00:00 8 Febbraio 2006

Giovedì piogge sparse al centro-sud

Qualche fiocco di neve sull'Appennino, Favonio al nord.

La perturbazione annunciata nei giorni scorsi sta per arrivare sull’Italia; già adesso i venti umidi di richiamo dal Mediterraneo occidentale stanno provocando pioviggini su Liguria e Toscana, ma un letto di nubi ricopre da alcune ore anche Appennino settentrionale, Umbria, alto Lazio e Sardegna.

Nel corso della serata di oggi si farà avanti il fronte freddo della perturbazione, un ramo frontale moderato che avrà innanzitutto lo scopo di far sollevare un teso e fresco vento di Maestrale sulle Isole Maggiori e le regioni del basso Tirreno (Campania, Calabria e Sicilia) nella giornata di domani.

Tuttavia il contrasto fra la massa d’aria in arrivo e quella preesistente provocherà piogge sparse proprio domattina su Umbria, parte del Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Campania, con neve sull’Appennino oltre i 900-1100 metri di quota.
Nel pomeriggio ed in serata le piogge si concentreranno su Salento, costa campana e litorale tirrenico della Calabria, dove ci potrebbe essere qualche temporale, mentre sulle altre zone il tempo diverrà asciutto.

Ed al nord? Ci sarà solo qualche nube, ed il sole si farà avanti specialmente nel pomeriggio grazie al vento di Favonio, secco, in arrivo dalle Alpi.

Venerdì arriverà un’altra piccola perturbazione, ma ne parleremo in un altro articolo.
Autore : Lorenzo Catania