00:00 13 Luglio 2018

Vampata calda e week-end bollente

Bel tempo quasi ovunque e caldo particolarmente intenso sulle Isole Maggiori, le centrali tirreniche e il nord della Puglia. Isolati temporali solo sul nord-est. Lunedì passaggio temporalesco tra nord e centro.

SITUAZIONE: un cuneo di alta pressione associata ad una massa d’aria particolarmente calda investirà il nostro Paese tra oggi e domenica, ma con maggiori effetti al centro, al sud e sulle Isole Maggiori.

PICCHI: sulle Isole Maggiori tra oggi e sabato picchi prossimi ai 39-40°C sulle zone interne, sulle centrali tirreniche sino a 36°C, così come sul Foggiano. Caldo afoso ma punte solo sino a 33°C sulla Valpadana.

EVOLUZIONE: lunedì 16 una saccatura dovrebbe sfondare sul settentrione portando temporali anche forti in movimento da ovest verso est con parziale coinvolgimento anche delle regioni centrali, dapprima della Toscana, poi del versante adriatico. I fenomeni potrebbero risultare localmente di forte intensità.

IN SEGUITO: da martedì 17 il nord verrà costantemente lambito da correnti a tratti instabili di origine atlantica, mentre al centro e al sud prevarrà l’influsso stabilizzante dell’alta pressione, associato a temperature elevate. Solo sul finire della prossima settimana il settentrione potrebbe essere raggiunto in maniera più netta da una saccatura presente sull’ovest del Continente e sperimentare nuovi e più diffusi temporali. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: al nord abbastanza soleggiata, lungo le Alpi orientali nel pomeriggio qualche spunto temporalesco locale, temperature in aumento e caldo. Al centro e al sud sole e caldo con punte di 37-38°C sulle Isole Maggiori.

DOMANI: bel tempo ovunque. Sarà la giornata più calda associata a questa fase anticiclonica. Punte di 40°C non escluse su Sardegna e Sicilia interna, caldo intenso anche su Toscana, Umbria, Lazio, Puglia, afoso in Valpadana. Temperature in ulteriore rialzo.
 

Autore : Alessio Grosso