00:00 18 Luglio 2020

Sabato in compagnia di qualche TEMPORALE, domenica nel complesso soleggiata

Oggi (sabato) sarà possibile qualche temporale locale, domenica spazio al sole e al bel tempo praticamente ovunque.

Questa mattina va in scena l’ultimo atto delle condizioni moderatamente instabili che abbiamo avuto sull’Italia durante la settimana. Ecco l’immagine dal satellite di questa mattina alle ore 7:

Notiamo una  nuvolosità irregolare che interessa soprattutto il nord e il centro. Qualche temporale è presente sul Golfo Ligure, nel Cuneese e poco al largo delle Marche. Sono gli ultimi effetti della circolazione depressionaria con centro sull’Europa orientale che ancora per oggi influenzerà l’Italia, anche se con temporali meno frequenti e probabili rispetto a ieri. 

Ecco dove potrebbero verificarsi i temporali nella giornata odierna, sabato 18 luglio

I temporali sul Golfo Ligure tenderanno ad attenuarsi prima di mezzogiorno, così come quelli al largo delle Marche. 

Nel pomeriggio qualche temporale si formerà sulle Alpi Marittime, l’Appennino Ligure e le Alpi orientali. Al centro colpi di tuono pomeridiani saranno possibili sulla Sardegna maridionale e sul Lazio; al sud sulla Calabria e le aree interne della Sicilia.  Altrove bel tempo e caldo generalmente sopportabile. 

Domani, domenica 19 luglio, tormerà il sole su tutta l’Italia, ma con caldo ancora nel complesso sopportabile. Qualche temporale di stagione interesserà le Alpi e la Calabria nel pomeriggio. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Autore : Paolo Bonino