00:00 21 Agosto 2015

Meteo week-end: prevalenza di sole ma instabilità in agguato al nord

Oggi residui fenomeni su nord-est e dorsale appenninica del centro-sud, sabato di sole ma con locali rovesci pomeridiani sulle Alpi, domenica ulteriore accentuazione dell'instabilità sulle Alpi, poi anche al nord-ovest. Lunedì passaggio di temporali al nord e localmente al centro, specie sulla Toscana. Martedì fenomeni residui sul nord-est, ma con tendenza a generale miglioramento. Dalla metà della prossima settimana ritorno del caldo.

SITUAZIONE: l’Italia è interessata da un flusso di correnti leggermente instabili da nord, che condizionano marginalmente il tempo sul nord-est e lungo la dorsale appenninica del centro-sud, determinando spunti temporaleschi. Prevalgono comunque ampie schiarite.

EVOLUZIONE: da sabato le correnti si disporranno da ovest, pilotando verso il settentrione aria progressivamente più umida a precedere l’ingresso di un impulso freddo atteso per lunedì. Nel frattempo aumenterà l’instabilità sui rilievi e domenica pomeriggio si manifesterà anche sul settore nord-occidentale. 

TEMPERATURE: nel fine settimana risulteranno più che accettabili, pur facendo segnare un lieve aumento, in particolare al centro-sud. 

PEGGIORAMENTO: dalla notte su lunedì peggioramento con temporali sparsi al nord in movimento da ovest verso est, coinvolto parzialmente anche il centro con passaggi nuvolosi e possibile formazione di locali celle temporalesche sia sul mare che sulla terraferma, nessun coinvolgimento previsto al sud.

MIGLIORAMENTO: martedì fenomeni residui sul nord-est in esaurimento e generale passaggio a bel tempo grazie alla rimonta di un campo di alta pressione di matrice subtropicale.

CALDO: da mercoledì 26 a domenica 30 generale rialzo delle temperature e clima caldo ovunque con punte nuovamente prossime ai 34-35°C. Da lunedi 31 agosto secondo il modello americano possibile peggioramento del tempo e calo termico.

OGGI: alternanza tra nuvolaglia sparsa e schiarite al nord, in Appennino e lungo l’Adriatico con qualche locale spunto temporalesco o rovescio di pioggia, più probabile tra basso Veneto e Romagna e poi lungo tutta la dorsale appenninica nelle ore pomeridiane, per il resto soleggiato. Temperature senza variazioni di rilievo.

DOMANI: bel tempo ovunque ma con passaggi nuvolosi al nord, segnatamente lungo le Alpi e in Liguria. Nel pomeriggio su Alpi, Prealpi ed Appennino ligure qualche spunto temporalesco o rovescio, sul resto del nord asciutto, al centro-sud bel tempo. Caldo moderato ovunque, un po’ più intenso all’estremo sud.
 

Autore : Alessio Grosso