00:00 19 Settembre 2011

Giornata molto instabile sull’Italia: i temporali più intensi al centro-sud

Anche al nord l'aria rimarrà però instabile, specie sul Triveneto e il centro-est Lombardia. Martedì i fenomeni tenderanno a concentrarsi sul medio Adriatico, sul basso Lazio e al sud, mercoledì solo sullo Jonio. Farà fresco sino a metà settimana, poi bel tempo e temperature gradevoli. Venerdì pomeriggio un po' di instabilità sui monti, il week-end sembra buono.

SITUAZIONE: al seguito del passaggio frontale delle ultime ore, sull’Italia si è attivata una circolazione depressionaria, alimentata da aria fredda, che rinnoverà condizioni di instabilità un po’ ovunque. Il nord-ovest rimarrà però in parte schermato dalla barriera alpina.

EVOLUZIONE: martedì l’area depressionaria andrà traslando verso sud e di conseguenze solo il medio Adriatico ed il meridione risentiranno ancora di tempo instabile, a tratti perturbato, al nord si avrà un miglioramento, le regioni centrali tirreniche rimarranno sottovento e dunque al riparo, ad eccezione del basso Lazio. Sulla Sardegna il Maestrale pulirà il cielo. Mercoledì nuovo rinforzo dell’alta pressione e tempo buono quasi ovunque, tranne sulle regioni joniche, interessate ancora marginalmente dalla circolazione depressionaria.

MEDIO-LUNGO TERMINE: da giovedì bel tempo e clima gradevole, ma venerdì forse un po’ di instabilità sarà presente lungo i rlievi nel pomeriggio. Fine settimana con il sole, grazie ad un temporaneo rinforzo dell’alta pressione. La prossima settimana possibile duplice attacco all’alta pressione entro venerdì 30 o sabato 1° ottobre.

OGGI: la circolazione depressionaria manterrà il tempo instabile un po’ ovunque, recando rovesci e temporali soprattutto al centro-sud, ma anche sull’estremo nord-est e, seppur isolati anche sul resto del settentrione, specie laddove il foehn stenterà a manifestarsi in modo netto. Spruzzate di neve sui settori alpini di confine oltre i 1700m. Entro sera comunque al nord il miglioramento risulterà più sensibile. Maestrale forte sulla Sardegna. Temperature in generale flessione. Nella notte ancora temporali sparsi al centro-sud, possibili ovunque.

DOMANI: bello ma fresco al nord, ancora molto instabile su medio Adriatico e meridione con temporali sparsi ed acquazzoni, localmente forti e grandinigeni, migliora anche sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna. Ancora ventoso e fresco ovunque.

MERCOLEDI: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti all’estremo sud con rovesci su Puglia meridionale, Basilicata e Calabria. Temperature in graduale aumento.

Autore : Alessio Grosso