00:00 8 Marzo 2013

Sabato tra schiarite e annuvolamenti ancora forieri di piogge

Sabato e domenica condizioni di moderata instabilità specie al nord e sul Tirreno, con precipitazioni alternate a pause asciutte anche prolungate. Non farà freddo. Lunedì ancora occasioni per piogge sparse specie lungo il Tirreno, in nuova estensione alle regioni settentrionali.

Sabato, 9 marzo 2013
NORD-OVEST
Al mattino nubi sparse su tutte le regioni, senza precipitazioni. Nel corso della giornata nuovo aumento delle nubi, con possibilità di qualche pioggia specie su Liguria centro-orientale e Lombardia. Neve sui 1500 metri. Umido e un po’ freddo.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Piogge al mattino sui settori più orientali, in temporanea attenuazione. Nel pomeriggio nuove piogge intermittenti si faranno strada da ovest, specie sul Veneto. Quota neve sui 1500-1600 metri. Umido e abbastanza freddo.
CENTRO
Nubi irregolari su tutte le regioni. Piogge residue al mattino sui settori piu orientali, in attenuazione. Nel pomeriggio nuove precipitazioni si faranno vedere tra la Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio, asciutto altrove. Umido, ventoso, ma non freddo.
SUD
Sulla Campania e la Calabria Tirrenica molte nubi associate a qualche pioggia o rovescio, in attenuazione in giornata. Su tutte le altre regioni ampie schiarite, alternate ad addensamenti poco compatti, senza piogge. Ventilazione occidentale moderata, molto mite.
 

Domenica, 10 marzo 2013
NORD-OVEST
Al mattino ampie schiarite su tutte le regioni e tempo nel complesso asciutto. Nel pomeriggio generale aumento della nuvolosità su tutti i settori e tendenza a qualche pioggia prima di sera sulle pianure. Brevi nevicate sopra i 1300-1400 metri. Umido e un po’ freddo.
NORD-EST
Nubi irregolari su tutte le regioni. Pause asciutte anche prolungate al mattino, con brevi piogge sulla Romagna. Nel pomeriggio e in serata peggiora su tutte le regioni, con rischio di precipitazioni anche a carattere di rovescio. Clima non freddo.
CENTRO
Nubi irregolari su tutte le regioni. Ampie schiarite sulla Sardegna e lungo il versante adriatico. Sul Tirreno possibilità invece di qualche precipitazione, a prevalente carattere di rovescio e in intensificazione in serata. Clima mite e ventoso.
SUD
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Schiarite anche ampie si alterneranno a veloci addensamenti in transito, occasionalmente associati a qualche rovescio, in intensificazione nelle zone interne in serata. Clima ventoso, ma complessivamente mite.
 

Lunedì, 11 marzo 2013
NORD-OVEST
Non cambia di molto la situazione. Schiarite e tempo asciutto al mattino su quasi tutte le regioni. Nel corso della giormata nubi maggiormente presenti e rischio di qualche pioggia in pianura e nevicate sulle Alpi sopra i 1200-1300 metri. Umido e un po’ freddo.
NORD-EST
Al mattino ampie schiarite e tempo asciutto su tutte le regioni. Dalla tarda mattinata e nel primo pomeriggio tendenza a peggioramento, con rischio di piogge in pianura e neve sulle Alpi sopra i 1200 metri. Ventilazione debole, clima umido e un po’ freddo.
CENTRO
Sulla Sardegna e il versante tirrenico piogge sparse ed occasionali rovesci, in intensificazione nel pomeriggio. Lungo il versante adriatico schiarite più ampie, seguite da qualche debole pioggia nel pomeriggio, specie nelle zone interne. Clima mite e ventoso.
SUD
Nubi sparse ed irregolari in transito veloce da ovest verso est su tutte le regioni. Possibilità di qualche pioggia sulla Campania, la Calabria tirrenica ed occasionalmente sulla Sicilia. Più asciutto altrove. Clima ventoso, ma complessivamente mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì e mercoledì ancora tempo instabile su buona parte della nostra Penisola, ma ancora non freddo stante il persistere di correnti sud-occidentali. Da mercoledì avremo probabilmente un calo delle temperature per l’inserimento di aria più fredda da nord-est.
 

Autore : Paolo Bonino