00:00 3 Aprile 2010

PASQUA in prevalenza sotto la pioggia al centro-nord

DOMENICA piovosa al nord e al centro, rovesci in arrivo anche sulla Campania, generalmente asciutto sino a sera sul resto del sud. Neve sin verso i 1200m sulle Alpi; limite in calo in serata sin verso i 900m con fiocchi anche su nord Appennino. LUNEDI ancora rovesci su Romagna, Friuli Venezia Giulia, medio Adriatico, basso Tirreno e qua e là in Appennino nel pomeriggio, bello altrove ma ventoso. MARTEDI bello ovunque.

Domenica, 04 aprile 2010
NORD: Sul nord-ovest tempo molto instabile, a tratti perturbato con piogge, rovesci e temporali, specie nel corso del pomeriggio. Nevicate sulle Alpi attorno ai 1200m e in Appennino oltre i 1500m. Tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni verso sera sul Piemonte, la Valle d’Aosta ed il Ponente ligure; il miglioramento si estenderà poi alla Lombardia e al levante ligure. Rotazione del vento a nord-ovest dalla sera. Temperature in calo nei valori massimi in pianura, stazionarie nelle Alpi. Sul nord-est tempo da instabile a perturbato con rovesci sempre più intensi e nevicate sulle Alpi oltre i 1000-1200m e sull’Appennino emiliano oltre i 1500m. Possibili temporali. Dalla serata nubi e fenomeni tenderanno a localizzarsi su Emilia-Romagna, alto Cadore e Friuli Venezia Giulia. Venti moderati da SSE, in rotazione a NE dal pomeriggio. Temperature in calo nei valori massimi in pianura.

CENTRO: Deciso peggioramento con tempo instabile con rovesci sparsi, anche intensi e anche a sfondo temporalesco, soprattutto nelle ore pomeridiane, più probabili sulle zone interne e montuose. A tratti qualche schiarita. Tendenza a miglioramento dal tardo pomeriggio sulla Sardegna. Temperature in diminuzione nei valori massimi. Venti dapprima meridionali, poi in rotazione a Maestrale sulla Sardegna.

SUD: In mattinata condizioni di variabilità, con addensamenti temporaneamente intensi, associati a rovesci sparsi nelle zone interne e montuose della Campania, alternati a schiarite. Altrove generalmente asciutto, soleggiato sulla Sicilia. Nel pomeriggio e in serata peggiora ulteriormente su Campania, Molise, nord Puglia, Lucania con rovesci e temporali, altrove ancora tempo incerto ma probabilmente asciutto. Temperature in lieve flessione nei valori massimi.

Lunedì, 05 aprile 2010
NORD: Sul nord-ovest giornata in prevalenza soleggiata, fredda al mattino, mite nel pomeriggio. Vento da nord-ovest moderato nelle Alpi e sulla Liguria, debole in pianura, con temporanei rinforzi. Qualche cumulo nelle ore centrali del giorno sulle zone montane, ma con basso rischio di rovesci. Sul nord-est al mattino ancora instabile su Romagna, San Marino, Friuli Venezia Giulia e basso Veneto con rovesci e nevicate in montagna sino a 900-1000m. Sulle altre regioni nuvolosità residua in attenuazione. Dal pomeriggio migliora ovunque, salvo residui addenssamenti cumuliformi in Appennino. Giornata comunque fredda per la stagione, specie sulle Alpi dove il clima risulterà di tipo invernale.

CENTRO: Sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna bel tempo con sviluppo di cumuli nel pomeriggio in Appennino, associati a brevi rovesci temporaleschi di breve durata, segnatamente sul Lazio e sull’Umbria. Sulle regioni adriatiche tempo instabile con nuvolosità irregolare. Rovesci al mattino sulle Marche con limite neve a 1000m, nel pomeriggio più probabili sull’Abruzzo, con neve a 1200m. Tendenza a miglioramento prima di sera. Ventilato e fresco.

SUD: Tempo incerto. In mattinata si avrà una nuvolosità irregolare in Adriatico, sulla Campania e la Calabria tirrenicag, tempo migliore con prevalenza di sole sulle altre regioni. Nel pomeriggio in Appennino sarà possibile la formazione di nubi temporalesche associate a rovesci sparsi, più probabili su Molise e zone interne campane e lucane. Temperature fresche ma complessivamente gradevoli. Ventoso.

Martedì, 06 aprile 2010
NORD: Sul nord-ovest ben soleggiato e giornata primaverile: fresca al mattino, mite e gradevole nel pomeriggio. Sul nord-est ben soleggiato e giornata primaverile: fresca al mattino, mite e gradevole nel pomeriggio.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni. Attenuazione del vento da nord. Nel pomeriggio qualche cumulo sparso in Appennino, ma senza conseguenze. Temperature minime in lieve calo, massime in moderato aumento.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni. Attenuazione del vento da nord. Nel pomeriggio qualche cumulo sparso in Appennino, ma senza conseguenze. Temperature minime in lieve calo, massime in moderato aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI bello ovunque, ma con nubi in aumento in serata al nord-ovest. La tendenza vedrà un nuovo peggioramento per GIOVEDI al nord, sulla Sardegna e sulle centrali tirreniche con rovesci e temporali, tempo incerto ma asciutto sul resto del centro, parzialmente nuvoloso al sud. Venerdì l’instabilità si dovrebbe estendere al resto d’Italia persistendo sino a tutto il week-end, specie al centro-sud.
Autore : Alessio Grosso