00:00 27 Agosto 2012

MARTEDI soleggiato e stabile su tutte le regioni

MARTEDI e MERCOLEDI bel tempo su tutte le regioni a parte qualche temporale sulle Alpi mercoledì. Caldo in accentuazione specie al centro-sud. GIOVEDI possibile peggioramento al nord con temporali, per il resto ancora soleggiato e caldo.

Martedì, 28 agosto 2012
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Qualche nube cumuliforme nel pomeriggio potrebbe orlare le Alpi, solo localmente associata a qualche isolato temporale. Ventilazione debole, temperature in aumento specie nei valori massimi.
NORD-EST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Qualche nube cumuliforme nel pomeriggio potrebbe orlare le montagne, ma non sarà causa di alcun fenomeno. Ventilazione debole di direzione variabile, temperature in aumento specie nei valori massimi.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Evoluzione diurna di cumuli nelle zone interne, ma con basso rischio di temporali. Ventilazione in generale indebolimento, con brezze lungo le coste; temperature in aumento soprattutto nei valori massimi.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Evoluzione diurna di cumuli nelle zone interne, ma con basso rischio di temporali. Ancora un po’ di vento da nord al mattino, ma in attenuazione; temperature in aumento soprattutto nei valori massimi.
 

Mercoledì, 29 agosto 2012
NORD-OVEST
Al mattino avremo generali condizioni di bel tempo. Nel pomeriggio invece assisteremo ad uno sviluppo di nubi cumuliformi in prossimità di Alpi, Prealpi ed Appennino Ligure, con rischio di qualche temporale, in attenuazione in serata. Piuttosto caldo.
NORD-EST
Soleggiato e stabile su tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sulle Alpi, con qualche isolato temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione nel complesso debole, temperature su valori ancora estivi, specie sulle pianure e nel pomeriggio.
CENTRO
Soleggiato e stabile su tutte le regioni. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo ed interesseranno le zone interne nel pomeriggio, senza produrre fenomeni. Ventilazione debole, in regime di brezza lungo le coste, caldo in ulteriore accentuazione.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo ed interesseranno le zone interne nel pomeriggio, senza produrre fenomeni. Ventilazione debole, in regime di brezza lungo le coste, clima nel complesso caldo.
 

Giovedì, 30 agosto 2012
NORD-OVEST
Nuvolosità in progressiva intensificazione su tutte le regioni. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio inizio dell’attività temporalesca su Alpi, Prealpi. Estensione della stessa al Piemonte, alla Lombardia, fino a raggiungere la Liguria nella notte. Temperature in calo.
NORD-EST
Poche nubi al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio ed in serata tendenza a temporali ad iniziare dall’arco alpino e dal Veneto occidentale. In serata estensione delle precipitazioni anche a parte dell’Emilia Romagna. Temperature in calo.
CENTRO
Ancora bel tempo su tutte le regioni. Sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne nel pomeriggio, solo occasionalmente associate a qualche temporale, in attenuazione in serata. Sempre in serata, nubi in aumento sulla Toscana. Clima molto caldo.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Solo nelle zone interne e limitatamente alle ore del pomeriggio, saranno possibili temporanei annuvolamenti, in genere non accompagnati da temporali. Ventilazione debole meridionale, molto caldo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì e nel fine settimana trasferimento dei fenomeni dal nord verso il centro-sud. La tempistica tuttavia necessita ancora di molte conferme. Seguite i prossimi aggiornamenti.
 

Autore : Paolo Bonino