00:00 23 Maggio 2005

Martedì temporali sull’Appennino centro-meridionale, bello al nord

MARTEDI' pomeriggio qualche temporale sull'Appennino centro-meridionale, al nord splenderà il sole. MERCOLEDI' soleggiato ovunque, caldo al settentrione. Da GIOVEDI a DOMENICA ONDATA di CALDO su tutto il Paese ma con picchi di calore sul settentrione, la Sardegna e la Toscana. Localmente potranno anche superarsi i 32-33°C.

Martedì, 24 maggio 2005
NORD: In prevalenza sereno su tutti i settori, temperature in calo nei valori minimi, massime in aumento, venti deboli settentrionali in attenuazione. Ottima visibilità. Nel pomeriggio qualche addensamento sui monti ma senza conseguenze. Mari poco mossi.

CENTRO: Sulla Toscana e sulla Sardegna generali condizioni di bel tempo per tutta la giornata. In mattinata passaggi nuvolosi alternati a schiarite ma prevalenza di sole. Nel pomeriggio annuvolamenti cumuliformi in rapido sviluppo con rovesci anche temporaleschi in Appennino, in locale sconfinamento sin sull’area pedemontana. In serata netto rasserenamento ovunque. Temperature in lieve temporaneo calo, venti moderati settentrionali con rinforzi sull’Adriatico, dove il mare risulterà molto mosso insieme al Canale di Sardegna, mosso il Tirreno.

SUD: In mattinata passaggi nuvolosi alternati ad ampie schiarite. Nel pomeriggio formazione di focolai temporaleschi lungo i rilievi con rovesci sparsi, in locale sconfinamento sulle zone pianeggianti con il passare delle ore. Sulla Sicilia i fenomeni temporaleschi risulteranno meno probabili e sarà il sole a prevalere per gran parte della giornata. In serata netto e generale miglioramento ovunque. Temperature in lieve flessione, venti moderati settentrionali con rinforzi sul basso Adriatico, mari mossi, molto basso il basso Adriatico.

Mercoledì, 25 maggio 2005
NORD: Bel tempo con temperature massime in aumento e punte di 28-29°C. Venti deboli a regime di brezza, mari poco mossi.

CENTRO: Generalmente sereno salvo residui annuvolamenti pomeeridiani sui monti laziali ed abruzzesi ma con scarso rischio di rovesci. Temperature in aumento ma ancora su valori gradevoli, un po’ più calde in Sardegna, ancora maestrale moderato ovunque con mari mossi, sia pure con moto ondoso in attenuazione verso sera.

SUD: Generalmente soleggiato salvo qualche annuvolamento sottocosta al mattino su Puglia, Calabria e nord Sicilia. Venti moderati settentrionali. Temperature gradevoli, solo in lieve aumento nei valori massimi, mari ancora mossi ma con moto ondoso in lenta attenuazione.

Giovedì, 26 maggio 2005
NORD: Bella giornata di sole, caldo sulle pianure nelle ore centrali con punte di 31°C. Qualche velatura possibile. Venti deboli, mari poco mossi o quasi calmi.

CENTRO: Sereno e stabile su tutte le regioni con passaggio di modeste velature e debole attività di nubi cumuliformi nel pomeriggio in Appennino ma senza rovesci. Temperature massime in aumento con punte di 31°C su Toscana e Sardegna. Venti deboli settentrionali, mari poco mossi.

SUD: Prevalenza di cielo sereno, salvo residui addensamenti sulla Puglia. Venti deboli settentrionali con temperature in aumento e un po’ di caldo nel pomeriggio ma sempre con valori non superiori ai 30°C. Mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI bel tempo e caldo ovunque, picchi più elevati al nord con valori anche prossimi ai 33°C.
Autore : Alessio Grosso