00:00 13 Ottobre 2012

Domenica residue precipitazioni al sud, piogge incipienti al nord

Domenica ancora piogge al sud, in attenuazione in serata. Nubi in aumento al nord con precipitazioni in intensificazione sul nord-ovest in serata. Più sole al centro. Lunedì perturbato al nord e sul Tirreno con piogge anche intense. Martedì migliora al nord-ovest e sulla Sardegna, ancora instabile con piogge altrove.

Domenica, 14 ottobre 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, in via di intensificazione nel corso della giornata. Qualche pioggia possibile in Liguria al mattino e sui settori alpini e l’alta pianura nel pomeriggio. Generale peggioramento in serata, con piogge più diffuse. Fresco.
NORD-EST
Su Trentino, Alto Veneto e Friuli nubi intense con rischio di qualche pioggia nell’arco della giornata, specie a ridosso dei rilievi. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata, clima accettabile.
CENTRO
Belle schiarite su tutte le regioni al mattino. Velature in arrivo sulla Sardegna nel pomeriggio e formazione di nubi nelle zone interne della Penisola, con qualche isolato rovescio. Ventilazione moderata, clima fresco al mattino, più mite di giorno.
SUD
Tempo ancora incerto su tutte le regioni. Piogge e qualche rovescio specie sulla Campania, la Calabria e la Sicilia, in estensione alle zone interne e alla Puglia nell’arco della giornata. Ventilazione moderata occidentale, clima nel complesso mite.
 

Lunedì, 15 ottobre 2012
NORD-OVEST
Passaggio della perturbazione numero quattro: piogge sparse, rovesci e temporali in transito da ovest verso est, seguiti da schiarite successive su Piemonte occidentale e ponente ligure. Neve sulle Alpi sopra i 1500 metri. Ventoso e molto fresco.
NORD-EST
Precipitazioni in arrivo a metà giornata, più intense su Alpi, Prealpi, alto Veneto e Friuli. Fenomeni meno intensi sul basso Veneto e l’Emilia Romagna. Neve sulle Alpi al di sopra dei 1500-1600 metri. Ventilazione moderata, temperature in calo.
CENTRO
Precipitazioni in spostamento dalla Sardegna a tutto il versante tirrenico nell’arco della giornata, fino a raggiungere le zone interne della Penisola. Possibilità anche di occasionali manifestazioni temporalesche. Più sporadici i fenomeni in Adriatico. Fresco.
SUD
Ampie schiarite su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Campania, con qualche rovescio possibile in serata. Altrove generale assenza di fenomeni. Ventilazione meridionale moderata, temperature in lieve aumento.
Martedì, 16 ottobre 2012
NORD-OVEST
Tempo in miglioramento su tutte le regioni. Nubi sparse al mattino, ampie schiarite nel pomeriggio. Qualche isolata pioggia potrebbe esserci sull’estremo levante della Liguria e l’est della Lombardia. Temperature su valori complessivamente gradevoli.
NORD-EST
Su Friuli, Romagna e coste venete ancora molte nubi, associate a piogge e rovesci sparsi, in attenuazione solo in serata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con occhiate di sole sempre più convinte e basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata, fresco.
CENTRO
Sulla Sardegna ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo instabile. Rischio di temporali e rovesci specie nelle zone interne e versanti orientali. Qualche schiarita in arrivo sul Tirreno. Ventoso e fresco.
SUD
Brutto tempo, con piogge sparse, rovesci e temporali specie sulla Campania, la Sicilia e la Calabria. Tra il pomeriggio e la serata attenuazione dei fenomeni sui settori occidentali. Ventilazione sostenuta da sud, temperature in calo nei valori massimi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì fenomeni residui al centro-sud, tempo migliore al nord. Giovedì e venerdì bello al centro-sud, peggiora di nuovo al nord-ovest, con piogge su Liguria e Piemonte. Venerdì nuovo probabile peggioramento su tutto il centro-nord.
 

Autore : Paolo Bonino