00:00 5 Maggio 2011

Bel tempo assoluto almeno sino a lunedì

Da venerdì a domenica bel tempo. Fresco al mattino, mite e gradevole al pomeriggio.

Venerdì, 6 maggio 2011
NORD-OVEST
Ancora nubi sparse al mattino, specie sulla pianura piemontese e lombarda, senza precipitazioni. Da metà mattinata e nel pomeriggio soleggiamento piu convinto, a parte uno sviluppo di cumuli sui rilievi, con isolati e brevi piovaschi. Venti deboli, mite.
NORD-EST
Al mattino qualche nube sul Veneto occidentale, senza conseguenze. Bel tempo altrove. Nel pomeriggio soleggiato in pianura, mentre addensamenti cumuliformi saranno presenti sui rilievi, ma con basso rischio di pioggia. Fresco al mattino, mite di giorno.
CENTRO
Su tutte le regioni prevediamo tempo stabile e soleggiato. Eventuali addensamenti avranno carattere tenporaneo e saranno limitati ai rilievi nelle ore del pomeriggio. Ventilazione debole o moderata da est, fresco al mattino, molto mite di giorno.
SUD
Nubi in transito sulla Sicilia e sulla bassa Calabria. Per il resto condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ventilazione sostenuta da nord sulla Puglia, debole o moderata da est altrove. Ancora un po’ fresco al mattino, mite e gradevole di giorno.
 

Sabato, 7 maggio 2011
NORD-OVEST
Su bassa Val d’Aosta ed Alto Piemonte nubi sparse, con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni bel tempo, salvo velature e qualche cumulo nel pomeriggio. Ventilazione debole variabile. Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche velatura potrebbe interessare l’Alto Adige ed il Friuli, unita a locali cumuli nel pomeriggio senza conseguenze. Ventilazione debole di direzione variabile. Temperature in aumento.
CENTRO
Nubi sparse sulla Sardegna sud orientale, senza precipitazioni. Su tutte le altre regioni sole deciso, a parte innocui cumuli sui rilievi nel corso del pomeriggio, in dissolvimento prima di sera. Ventilazione moderata da est in Sardegna, temperature in salita.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube sarà presente sulla Sicilia e nelle zone interne, senza fenomeni. Ventilazione debole, in prevalenza dai quadranti orientali. Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi.
 

Domenica, 8 maggio 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni aumento delle nubi, in prevalenza di tipo medio-alto, senza precipitazioni. Solo sui rilievi alpini vi sarà la possibilità di qualche isolato rovescio. Venti da sud est in Liguria, deboli occidentali altrove. Temperature in aumento.
NORD-EST
Nuvolosità medio-alta in aumento a partire dai settori piu occidentali, ma in estensione a tutte le regioni entro sera. Non si esclude qualche sporadico e breve rovescio in prossimità delle Alpi nel pomeriggio. Ventilazione debole variabile, mite.
CENTRO
Cielo da velato a sereno sulla Sardegna, da sereno a velato sulla Penisola, senza la minaccia di precipitazioni. Il sole potrebbe apparire come dietro ad un vetro smerigliato. Ventilazione moderata da sud est in Sardegna, da sud ovest sulla Penisola. Mite.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Velature anche spesse in arrivo prima sulla Sicilia, poi sulle altre regioni, con il sole che apparirà come dietro ad un vetro smerigliato. Ventilazione debole variabile, temperature massime in aumento specie sulla Sicilia.

LA TENDENZA: qualche disturbo tra martedì e mercoldì in Appennino con isolati temporali ma sostanziale tenuta del tempo sino a metà mese, in seguito probabile qualche peggioramento.
 

Autore : Paolo Bonino