00:00 22 Febbraio 2017

Meteo a 7 giorni: DOPPIO PEGGIORAMENTO sull’Italia entro i primi di marzo…

Due perturbazioni interesseranno l'Italia tra la fine di febbraio e i primi giorni di marzo. Ecco tutti i dettagli.

Il periodo di stasi che stiamo vivendo dovrebbe interrompersi tra circa 48 ore per merito di una moderata perturbazione in arrivo dal nord Atlantico.

La mappa previsionale valida per le ore centrali di venerdì 24 febbraio mostra gli effetti del corpo nuvoloso sopra menzionato.

Nella cartina si nota una disposizione molto irregolare delle precipitazioni sul Bel Paese, a testimoniare la matrice instabile (più che perturbante) della perturbazione medesima.

Precipitazioni comunque più probabili al centro, sud nord-est e a seguire sul meridione peninsulare. Resteranno un po’ al margine il nord-ovest (ad eccezione forse della Liguria) le Isole e le estreme regioni meridionali.

Il corpo nuvoloso, oltre a portare preziose precipitazioni al centro-nord, contribuirà a pulire l’aria sulle pianure dell’Italia settentrionale, liberandole dai fastidiosi strati nebbiosi che incombono su queste zone da diversi giorni.

Si tratterà di un corpo nuvoloso abbastanza veloce: sabato agirà ancora lungo il versante adriatico e il meridione, mentre al nord e sul Tirreno si affaccerà un miglioramento.

L’ultima domenica di febbraio dovrebbe invece trascorrere con tempo nel complesso soleggiato e mite su buona parte dello Stivale Italico (seconda mappa).

Da notare il temporaneo ripristino di condizioni anticicloniche sull’Italia con le ultime incertezze relegate alle estreme regioni meridionali, ma in via di attenuazione.

Si tratterà però solo di una pausa. A metà della prossima settimana, indicativamente tra martedì 28 febbraio e mercoledì 1 marzo, è atteso l’arrivo di una seconda perturbazione che al momento sembra essere maggiormente organizzata rispetto alla precedente.

Si scaverà probabilmente una depressione sul Golfo Ligure foriera di tempo perturbato su diverse regioni del centro-nord; piogge e rovesci in pianura e abbondanti nevicate sui rilievi alpini e la dorsale appenninica centro-settentrionale.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la linea di tendenza fino a mercoledì 1 marzo.

Giovedì 23 febbraio: bel tempo al meridione e lungo il versante adriatico, sul Tirreno e al nord nubi basse con occasionali deboli piogge lungo le coste e banchi di nebbia sulle pianure al mattino, in attenuazione. Clima mite.

Venerdì 24 febbraio piogge sparse e rovesci specie al nord-est e al centro, pochi fenomeni al nord-ovest, Isole ed estremo sud. Ventoso ma non freddo.

Sabato 25 febbraio migliora al nord e sul Tirreno con belle schiarite, instabile sul medio Adriatico e al sud con pioggia e neve sui rilievi, in via di attenuazione durante il giorno, ventoso e qualche grado in meno.

Domenica 26 e lunedì 27 febbraio in genere soleggiato e mite ovunque a parte le ultime incertezze al meridione domenica, ma in via di attenuazione.

Martedì 28 febbraio bello al centro e al sud, peggiora al nord e sulla Toscana con le prime piogge, clima mite ovunque.

Mercoledì 1 marzo maltempo al nord e al centro con piogge e neve sui rilievi, ancora in attesa le altre regioni.

 

Autore : Paolo Bonino